Zucchino, novità varietali per diverse tipologie

zucchine-583x400.jpg

Per coltivare la cucurbitacea in tutte le stagioni, sia in campo che in serra

L’articolo Zucchino, novità varietali per diverse tipologie è un contenuto originale di Terra e Vita.

L’assortimento delle ultime novità varietali dello zucchino comprende numerose tipologie. È la prova dell’interesse delle società sementiere a investire ad ampio raggio nell’innovazione varietale dello zucchino e della vivacità commerciale di un’ortiva molto apprezzata sia dai produttori, poiché vanta un ciclo colturale piuttosto breve e richiede investimenti più limitati rispetto ad altre ortive, sia dai consumatori.

 

Clause

Clause ha in lancio commerciale Itaca (Clx29391) F1, una nuova varietà per la serra che si adatta in modo eccellente alle condizioni invernali con bassa luminosità e temperature fredde, producendo in modo abbondante con alta qualità. Questo zucchino viene coltivato prevalentemente per il mercato di Latina per raccolte con fiore da gennaio a maggio. Infatti è uno zucchino con eccellente lunghezza e qualità del frutto, ideale per produzioni con fiore bellissimo e dalla straordinaria attaccatura (da fioretta con peso di 20-30 g o alla chiusura del fiore con peso da 80 a 120 g) e senza fiore. I frutti sono omogenei, di forma diritta e cilindrica e colore “verde scuro” brillante, e conservano ottimamente peso e brillantezza dopo la raccolta. La pianta è forte, rustica e produttiva, passa indenne l’inverno, è precoce e adatta alle produzioni col giorno corto.

 

Enza Zaden

Particolare adattabilità alle produzioni autunnali e primaverili in coltura forzata e semiforzata, ma anche ottima flessibilità per le coltivazioni sia vernine in serra sia autunnali e primaverili in piena aria. La versatilità colturale distingue E28Z.00646 F1, novità di Enza Zaden, uno zucchino “verde medio scuro” a ciclo medio precoce. La pianta è bilanciata, di buona vigoria, con internodi stabili, portamento eretto e testa aperta. Il frutto ha forma cilindrica molto regolare, anche in presenza di stress termici, e colore brillante. IR: Px/CMV/ZYMV/WMV/PRSV.

 

Gautier

Gravity (R79) F1, novità presentata da Gautier, è una varietà a frutto rotondo di colore verde scuro, molto produttiva e regolare. È particolarmente indicata per le produzioni in pieno campo, ma si adatta bene anche alle coltivazioni autunnali e primaverili in serra. IR: ZYMV/WMV/CMV/Px.

 

Isi Sementi

Isi Sementi propone Pantheon F1, zucchino della tipologia “romanesco-fiorentino” indicato per coltivazioni invernali in serra e primaverili in pieno campo. La pianta molto vigorosa e il robusto apparato radicale consentono a questa varietà elevate produzioni nei periodi invernali (si consiglia di non eccedere con concimazioni azotate e ormonature). Il frutto, di notevoli dimensioni alla fioritura, presenta costolatura molto marcata e fiore persistente.

 

Meridiem Seeds

La novità offerta da Meridiem Seeds è Ruxio F1, un ibrido rientrante nella tipologia “mediorientale Eskanderani”, adatto a produzioni sia di serra (in autunno, inverno e primavera) sia di pieno campo: infatti in serra si può coltivare in primavera-autunno al Nord e in autunno, inverno e primavera al Centro-Sud, invece in pieno campo in tutta Italia. La pianta è compatta, a internodi raccorciati, dal portamento eretto che facilita notevolmente la raccolta, dall’elevata produttività. Il frutto è allungato, cilindrico, verde chiaro. IR: ZYMV/WMV/PRSV/Px.

 

Royal Seeds

Royal Seeds annuncia Tigre (ex SRX 33/29) F1, zucchino della tipologia “romanesco”, a ciclo medio-precoce, adatto per pieno campo e per serra precoce al Centro-Nord. Il frutto è cilindrico e molto lungo, di colore verde medio con costolature evidenti e ben marcate di colore più chiaro. Il fiore è saldamente attaccato al frutto, ben sviluppato e con ottima tenuta in tutto il post raccolta. IR: ZYMV, WMV.

 

Syngenta

Precocità produttiva ed elevata resa, adattabilità al ciclo lungo di coltivazione, sanità di pianta per rusticità e resistenze genetiche, stabilità e affidabilità anche in pre senza di stress e sbalzi termici. Sono i punti di forza di Amorgos (CV5529) F1, zucchino verde della tipologia “verde medio scuro” per coltivazione in pieno campo, sia primaverile sia estivo-autunnale, proposto da Syngenta. La pianta si apprezza per la buona vigoria, la robustezza e gli internodi corti, il portamento semieretto e ordinato e l’apice aperto per la facile individuazione dei frutti. Il frutto è cilindrico, verde medio scuro brillante. IR: Gc/Px/CMV/WMV/ZYMV.

 

Topseed

TS9005 F1 è una varietà, in corso di iscrizione al Registro varietale, proposta da TopSeed. È un ibrido a ciclo medio tardivo, molto indicato per la coltivazione sotto serra o tunnel e ideale per raccolte autunno-invernali. La pianta presenta un portamento eretto e aperto che facilita la raccolta e si distingue per buona vigoria, produttività e resistenza alle virosi. I frutti, di colore verde scuro lucente, hanno forma cilindrica allungata. IR: Px/Gc/ZYMV.

 

United Genetics

Sonora F1, zucchino della tipologia “greyzini”, particolarmente indicato per colture primaverili/estive in pieno campo grazie alla sanità della pianta (buona tolleranza alle virosi e all’oidio), è la novità presentata da United Genetics. La pianta si presenta con internodi corti, aperta ed eretta, tale da consentire elevata facilità di raccolta, e mostra eccellente produzione e continuità produttiva. I frutti sono allungati, leggermente clavati a piena maturità. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.

 

Tutte le foto sono delle rispettive società sementiere.

L’articolo completo di immagini è su Terra e Vita 47/2016 L’Edicola di Terra e Vita