Una giornata per i contoterzisti

CNH-Industrial-Village-Il-Contoterzista-Day-1-600x400.jpg

Appuntamento a Torino martedì 6 dicembre presso il Cnh Industrial Village

L’articolo Una giornata per i contoterzisti è un contenuto originale di Terra e Vita.

Giunto alla sua quinta edizione, il Contoterzista Day, tradizionale appuntamento organizzato dalla rivista Edagricole “Il Contoterzista”, fa tappa a Torino e per la precisione presso il Village di Cnh Industrial.

Il giorno fissato è martedì 6 dicembre 2016 e lo schema ricalca quello degli anni precedenti, nel senso che la mattina sarà dedicata alla parte convegnistica e il pomeriggio alla visita di uno stabilimento. Il programma dell’evento è ormai definito (vedi penultima pagina di questo numero) e il pilastro portante della mattina sarà il Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico. Si affronteranno in particolare le ricadute di questo piano sul mondo agricolo e nello specifico sulle aziende agromeccaniche, segnalando quali innovazioni e in che misura sono ammissibili all’interno del piano. Verrà inoltre analizzato dal punto di vista fiscale come funzioneranno i meccanismi di ammortamento e superammortamento.

Per rimanere nel tema innovazione, seguiranno relazioni sull’agricoltura di precisione (compresa quella dei “padroni di casa” di New Holland Agriculture), enfatizzando in particolare la convenienza economica dell’adozione dei sistemi di precision farming. Come sempre, questi argomenti saranno affrontati dai principali esperti del settore afferenti al mondo della ricerca (Crea) e delle istituzioni (Ministero delle Politiche Agricole). Nel pomeriggio è prevista la visita, su prenotazione, dello stabilimento dei motori Fpt Powertrain Technologies, adiacente al villaggio.

Da ricordare, infine, che il Village si sviluppa su di un’area di 74.000 m² – di cui 23.000 m² coperti all’interno dei quali si trovano:

–                2.300 m2 di galleria storica, uno dei più importanti musei di veicoli industriali in Italia;

–                8.000 m2 di esibizione veicoli, il più grande showroom Cnh Industrial del mondo;

–                l’Industrial Village Cafè, bar e ristorante;

–                lo store di Cnh Industrial, dove si possono acquistare gli articoli di merchandising griffati dai brand Cnh Industrial.

Il Cnh Industrial Village offre inoltre l’opportunità di conoscere nel dettaglio la struttura, i prodotti e i veicoli storici attraverso visite tecniche guidate – condotte da guide specializzate – prenotabili presso l’info point dell’Industrial Village.