Un sistema integrato d’informazione

homepagefacebbok-copia-600x338.jpg

Vignevini al centro di un’offerta rinnovata con aggiornamenti costanti sui canali social e internet e il rafforzamento degli appuntamenti Novagricoltura dedicati all’innovazione in campo

L’articolo Un sistema integrato d’informazione è un contenuto originale di Vigne Vini.

Ogni dieci anni, o giù di lì, il vino cambia pelle. Muta gusto, colore, tecnica di produzione per adattarsi ad un mercato in continua evoluzione.

Ogni dieci anni, o giù di lì, anche VigneVini cambia pelle, per raggiungere con più efficacia i lettori e portare informazione e servizio ad un mondo produttivo in continua evoluzione.

Viticoltura, enologia, mercati: i tre cilindri che mandano avanti da 42 anni il motore di questa rivista sono gli stessi pilastri su cui si basa la competitività di un’azienda vitivinicola. La nostra missione editoriale è quindi rimasta la stessa anche se, in quattro decenni, il taglio è sicuramente cambiato. La veste attuale della rivista risale ormai all’inizio del 2007, stanno per suonare i rintocchi della campana del rinnovamento, ma nel frattempo su tutto il panorama dell’editoria è passato lo tsunami della rivoluzione delle Information technology. I periodici restyling grafici non sembrano avere più senso: il rinnovamento assume altre forme e altre dimensioni. Con il passaggio di Edagricole sotto la galassia del gruppo editoriale Tecniche Nuove anche l’offerta di questa rivista è stata rafforzata con lo sviluppo di un portale dedicato (www.vignevini.it). E sul fronte social media è recente la nascita di una pagina Facebook dedicata. Parallelamente VigneVini è coinvolta nel progetto di comunicazione Novagricoltura (www.novagricoltura.com) che mira a promuovere l’innovazione attraverso convegni e giornate in campo (come quella di Tebano dello scorso giugno) incentrate sulle esperienze degli utilizzatori. Nel 2016 l’impegno della redazione è volto a rafforzare tutti questi canali. La versione cartacea rimane al centro del sistema, ma non sarà più il solo canale di aggiornamento: l’attualità viaggerà molto più rapidamente sulla rete.

Una constatazione che ci ha spinto a rivedere la periodicità che da gennaio diventa bimestrale anche per le esigenze di integrazione con l’altra rivista sorella (o cugina): VQ, vite, vino & qualità edita dal gruppo Tecniche Nuove e partner di Vignevini in numerose iniziative. Un mese uscirà VV e un mese VQ: a ben vedere (anche per l’offerta di abbonamento abbinato) la periodicità non è diminuita, ma aumentata.

 

L’edicola di VigneVini