Sana 2010. Convegno “Le carte vincenti del bio”

Condividere strategie, cogliere opportunità. Quattro casi esemplari
convegnoSana2010_2.jpg

Un incontro che illustra in tutti i suoi aspetti le caratteristiche che rendono il biologico una garanzia di qualità.

Spesso la produzione agroalimentare biologica viene ancora collegata "all’agricoltura di una volta".
Niente di più sbagliato: infatti sia la produzione in campagna che la trasformazione nei laboratori artigianali e negli stabilimenti sono quanto di più moderno e avanzato ci sia oggi nel mondo dell’alimentare.
La sua modernità sta innanzitutto nella consapevolezza dell’importanza di tutelare la salute dei consumatori, dei produttori, dell’ambiente, degli animali, nella forte tendenza all’innovazione dei processi di sviluppo dei prodotti e nei rapporti di filiera.

Protagoniste della prima parte di questo convegno sono aziende di diversa dimensione: la piccola impresa agricola familiare che ha trovato nell’aggiornamento della tradizionale vendita diretta la chiave per lo sviluppo, la grande azienda agraria che grazie alla conversione biologica ha trovato spazio nel mercato globale, forme di integrazione orizzontale e verticale tra imprese, aziende di trasformazione in grado di curare come nessuno la propria nicchia.
Non si tratta di una sequenza di case history celebrative, ma di un catalogo di buone pratiche che Sana propone come esempi da cui trarre stimoli per continuare a far crescere il settore più avanzato del sistema agroalimentare italiano.

Per chiudere il cerchio, il giorno dopo, le società del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e le strutture pubbliche per la promozione del mercato illustreranno le forme di sostegno disponibili per accompagnare le imprese nel loro processo di sviluppo e rafforzamento.

Per maggiori informazioni, il programma completo dei convegni e l’iscrizione online:
10 settembre – Ore: 14.30 – 18.00
Alimentazione  | Sala Notturno – Blocco D, Centro Servizi
Le carte vincenti del bio. Condividere strategie, cogliere opportunità. Quattro casi esemplari (fra i molti che il settore offre). Prima parte
clicca qui

11 settembre – Ore: 10.30 – 13.00
Alimentazione  | Sala Notturno – Blocco D, Centro Servizi
Le carte vincenti del bio. Condividere strategie, cogliere opportunità. Come trasformare il progetto in realtà. Seconda parte
clicca qui
 


Pubblica un commento