Progetto RIDUCAREFLUI. La giornata in campo il 13 maggio 2011

Percorsi di valorizzazione e riduzione dell’azoto nella gestione dei reflui zootecnici
Riducareflui_13_5_11.jpg

Veneto Agricoltura sta conducendo un importante progetto di ricerca denominato RiduCaReflui, “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del bacino scolante della laguna veneta”, per studiare soluzioni che permettano alle aziende agricole di operare entro i limiti della Direttiva Nitrati.
Tra le azioni divulgative rivolte alle aziende agricole si è svolta lo scorso 13 ottobre 2010 la I° Giornata Dimostrativa durante la quale è stato possibile assistere alla distribuzione in campo dei liquami e dei digestati tramite sistemi innovativi in grado di dare la massima valorizzazione agli effluenti distribuiti.
La seconda giornata dimostrativa in campo è stata fissata per il giorno 13 maggio 2011, presso l’Azienda Pilota e Dimostrativa “Diana” di Veneto Agricoltura a Mogliano Veneto (TV), in località Bonisiolo, sede con una posizione strategica rispetto alle principali vie di comunicazione e facilmente raggiungibile (5 minuti dal Passante di Mestre). L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF) dell’Università degli Studi di Padova e con Edagricole del Gruppo 24 Ore.
Nel corso della mattinata il prof. Luigi Sartori e il prof. Stefano Guercini dell’Università degli Studi di Padova – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali, Meccanizzazione e Impiantistica – illustreranno le principali caratteristiche delle macchine per la distribuzione in campo dei liquami e dei digestati e gli impianti mobili di trattamento degli effluenti di allevamento. Le attrezzature potranno essere mostrate ai visitatori su parcelle espositive a disposizione di ciascuna Ditta.
La tematica della valorizzazione degli effluenti e dei digestati attraverso corrette ed innovative modalità di distribuzione, sviluppata nel corso del Progetto RiduCaReflui, sarà oggetto di studio anche nell’ambito di un importante progetto a livello europeo: LIFE + AQUA che sarà presentato nel corso della giornata.
Edagricole, attraverso le sue testate specializzate Terra e Vita, Informatore Zootecnico, Il Contoterzista, Agrisole e Suinicoltura darà ampio risalto alla manifestazione del 13 maggio all’azienda Diana e continuerà ad accompagnare il progetto di ricerca nel corso di tutto l’anno 2011 con servizi e reportages per comunicare agli agricoltori i risultati della sperimentazione e anche le informazioni tecniche sui cantieri più idonei da impiegare in azienda

Per informazioni:
Veneto Agricoltura
Tel. 049 8293897
Fax 049 8293722
riducareflui@venetoagricoltura.org
http://riducareflui.venetoagricoltura.org/

 

 


Pubblica un commento