Fotovoltaico e agricoltura: con ALTER ECO fai pagare l’energia al Sole

Alter_eco_fotovoltaico.jpg

Impianto su tetto da 14,22 kW e particolare dell’impianto a terra da 464,046 kW realizzati da ALTER ECO nel Luglio 2011 per Azienda Agricola S.A.VI. – Vigevano (PV)
 

 

Il fotovoltaico è un argomento di cui si sente molto parlare, ma spesso orientarsi al suo interno non è facile. Pochi sanno che trattandosi di un ottimo investimento è importante affidarsi a chi può offrire dialogo diretto e capacità di ottimizzare al massimo la redditività dell’impianto e i ritorni economici possibili, come ALTER ECO. Specializzata nel fotovoltaico – impianti chiavi in mano dal 2007, ALTER ECO è un’azienda fatta di persone pronte a risolvere ogni dubbio, che, grazie all’esperienza maturata nel settore, sanno come muoversi al meglio per “far pagare l’energia al sole”.
ALTER ECO cura infatti ogni fase del ciclo di vita dell’impianto per massimizzare i ritorni possibili nei 20 anni di incentivazione.
Il sopralluogo è effettuato da tecnici-commerciali preparati, in grado di ottimizzare al meglio soluzioni e costi ed identificare gli eventuali permessi necessari a livello comunale e/o regionale, poi evasi dall’ufficio tecnico di ALTER ECO. In questo modo ALTER ECO offre un preventivo, chiaro e dettagliato in ogni punto, completo dello schema di rientro dell’investimento.
La realizzazione dell’impianto fotovoltaico con ALTER ECO è effettuata in sicurezza, da personale preparato e selezionato direttamente dall’azienda.
Le pratiche burocratiche per l’ottenimento dell’incentivo sono evase dall’ ufficio tecnico ALTER ECO, dove personale specializzato dialoga con i gestori di rete, presenzia alle fasi dell’allaccio e cura tutta la pratica relativa al raggiungimento della tariffa incentivante prevista.
Per ALTER ECO ogni Cliente resta un “Cliente” per 20 anni, fino alla fine del ciclo di vita dell’impianto. Programmi di manutenzione ordinaria, unitamente al monitoraggio dell’impianto garantiscono al Cliente ALTER ECO massima produttività e pronti interventi in caso di calo della stessa o di guasto di componenti dell’impianto.
 

Per capire cosa vuol dire investire nel fotovoltaico con ALTER ECO vi proponiamo l’esperienza diretta di un Cliente: Dr. Alessandro Pozzi, Responsabile dell’Azienda Agricola S.A.VI. di Vigevano (PV)
 

Fotovoltaico e agricoltura, se ne parla molto in questi giorni. Secondo la Sua esperienza si tratta di un investimento interessante per chi come Lei opera nel settore? Esistono dei vantaggi concreti?
Sicuramente installare un impianto fotovoltaico è un investimento molto interessante per chi opera nell’agricoltura per la straordinaria redditività che garantisce: come rendimento non ha eguali con altre operazioni finanziarie.
I ritorni sono concreti, anche grazie all’incentivazione statale. I contributi oggi spingono verso una nuova possibilità di investimento: le serre fotovoltaiche, la soluzione ideale per chi non vuole togliere terreno utile all’agricoltura e espandere il proprio mercato.
Prima di decidere di installare un impianto fotovoltaico, quali erano i suoi principali dubbi a riguardo? E in generale, secondo Lei, quali sono ancora oggi i motivi che trattengono dall’investire in questo tipo di risorsa rinnovabile?
I dubbi sono quelli tipici di questo nostro particolare “sistema Italia”, per cui la pianificazione degli investimenti è sempre influenzata e rallentata dalla preoccupazione sulle mosse del governo, capace di cambiare le regole in corso d’opera. Un dubbio che frena psicologicamente dall’intraprendere qualsiasi strada. A questo va sommata l’incertezza generale, generata dalla situazione dei mercati finanziari, che sicuramente non aiuta e, per le aziende che non dispongono di una buona liquidità, la reticenza del sistema creditizio bancario. Devo dire però che la redditività prodotta e garantita da un impianto fotovoltaico è tale, da rendere superabili questi timori. L’investimento si rivela premiante per chi si espone.
In un settore in rapida crescita come quello del fotovoltaico dove l’offerta e il numero delle aziende è molto ampio, quali criteri considera importanti per la selezione del proprio partner? Quanto pesa l’aspetto della fiducia e la capacità di instaurare un dialogo diretto?
La scelta del proprio partner nel fotovoltaico, oltre che dettata da ragioni economiche, deve tenere conto di un aspetto fondamentale: le garanzie che l’azienda installatrice può assicurare.
In primo luogo la capacità di portare a termine il progetto rispettando i tempi previsti dal contratto, basilari per il riconoscimento della tariffa d’incentivazione relativa al periodo. Per questo è necessario affidarsi a chi possiede mezzi e personale e, soprattutto, una certa solidità finanziaria.
La fiducia è fondamentale per questo tipo di investimento e poggia sulla capacità dell’azienda scelta di potersi esporre finanziariamente, di essere in grado cioè di pagare, nel caso di ritardi nei tempi di consegna, le relative penali contrattualizzate. ALTER ECO ci ha dato queste garanzie, quelle che solo una realtà consolidata può offrire.
Grandi nomi dell’energia o imprese di medie/piccole dimensioni: quale tipologia, per Sua esperienza, ritiene più adatta a rispondere alle esigenze di un’azienda come la Sua?
Scegliere un’azienda di medie dimensioni, come ALTER ECO, comporta vantaggi che permettono di portare a buon fine l’investimento e che i grandi nomi non possono offrire. Mi riferisco alla possibilità di instaurare quel dialogo diretto che è sinonimo di rapidità e snellezza operativa, basilare nelle procedure di incentivazione, dove la rapida trasmissione dei dati assicura il godimento del corretto incentivo.
Cosa l’ha spinta a installare un impianto fotovoltaico con ALTER ECO, cosa le ha offerto in più: fiducia, capacità progettuale, assistenza?
A parità di preventivo con altri ALTER ECO mi ha convinto per la fiducia che mi ha trasmesso e “la presa diretta”, la possibilità di avere un contatto diretto con l’Amministratore Delegato. ALTER ECO “ci ha messo la faccia” offrendomi importanti garanzie di investimento, come il rispetto dei termini di consegna.
Il servizio “impianto chiavi in mano” offerto da ALTER ECO ha soddisfatto le sue esigenze?
Sì, in generale mi ritengo soddisfatto.
Quanto ha contato l’aspetto della fiducia nella scelta di ALTER ECO come proprio partner? Sono riusciti a fornire le sicurezze che cercava, anche dal punto di vista della chiarezza e della presenza/assistenza in ogni fase?
La fiducia ha contato molto nella scelta di ALTER ECO. L’Amministratore Delegato si è esposto a garanzia della buona riuscita di ogni aspetto.
Ad oggi si considera soddisfatto dell’investimento? E dell’impianto realizzato? Lo rifarebbe?
Sì, l’investimento nel fotovoltaico con ALTER ECO si è rivelato ottimo, sia economicamente che a livello di produzione energetica, tanto che oggi sto realizzando con loro una serra fotovoltaica fredda. La struttura offerta da ALTER ECO risponde alle mie esigenze ed è un’ottima opportunità per massimizzare i ritorni dell’investimento. Grazie alla modularità e alla serie di accorgimenti tecnici applicati, frutto dell’esperienza maturata nel settore, la serra ALTER ECO è adattabile ad ogni tipologia di spazio e permette di incrementare al massimo il numero di pannelli in una costruzione dai costi minimi alla portata di tutti.
Cosa si sente di consigliare a chi sta pensando di investire nel fotovoltaico ma è ancora esitante?
Personalmente direi: “investite, il guadagno è reale”.
 

 

Per informazioni 
ALTER ECO – Via della Moia,2 – 20020 Arese (MI)
Chiama il Numero verde 800-654270 o scrivi a: info@alterecospa.it


Pubblica un commento