FOTOTHERM®

Calore ed energia elettrica dal sole mediante un unico pannello grazie alla tecnologia Fototherm®

pannelloFinalmente una unica soluzione che coniuga le migliori tecnologie dei moduli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica rinnovabile con i tradizionali sistemi solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura.

Il risultato: un unico modulo combinato capace di convertire tutto quello che il sole irradia per un integrazione energetica completa per le aziende agricole.

azienda agricola Grassi NicolaLa sinergia delle due tecnologie, elettrica e termica, ha rispettivi vantaggi per entrambe; infatti tali moduli termo-fotovoltaici permettono migliori efficienze di conversione elettrica rispetto ai moduli tradizionali, grazie alle migliori temperature di funzionamento delle celle al silicio.

Az. Agricola Grassi Nicola – Pozzuolo del Friuli – Potenza impianto 49,0kWp

 

APPLICAZIONE PER AZIENDE ZOOTECNICHE – CASEARIE

azienda agricola La FattoriaAz. Agricola La Fattoria – Pavia di Udine – Potenza impianto 19,8kWp

La soluzione FOTOTHERM® permette la produzione estiva e preriscaldo invernale dell’acqua per:
– lavaggi
– Sterilizzazioni
– abbeveramento bestiame
– utilizzo sanitario aziendale

L’impianto realizzato presso l’azienda Agricola “la Fattoria” è stato applicato alla produzione casearia interna per:
– il riscaldamento dei liquidi
– pastorizzazioni
– trattamenti termici

 

APPLICAZIONE PER AZIENDE VITIVINICOLE
 

azienda agricola BaccichettoAz. Agricola Baccichetto Az. Agricola Baccichetto – Precenicco – Potenza impianto 42,56kWp

In questo caso la produzione estiva e il preriscaldo invernale dell’acqua viene utilizzato per:
– lavaggio botti
– utilizzo sanitario

Si applica anche al riscaldamento invernale in abbinamento a sistemi radianti a bassa temperatura o di processo per il mantenimento della temperatura in sale di affinamento in barrique o come integrazione calore per l’ appassimento in cella.

I sistemi FOTOTHERM® risultano più compatti ed economici rispetto alle due soluzioni separate di realizzare un impianto fotovoltaico e poi disgiuntamente una pari superficie di solare termico, condensando con tale tecnologia l’installazione in un unico impianto e mantenendo al contempo un unico aspetto estetico ed occupando la metà dello spazio.

Naturalmente tali sistemi beneficiano dal “lato elettrico” dell’incentivazione ammessa dal CONTO ENERGIA sull’energia rinnovabile fotovoltaica, permettendo di accedere anche alle tariffe più elevate assegnate per l’integrazione architettonica a falda degli impianti stessi.

Oltre agli impianti tecnologici l’azienda FOTOTHERM® ha anche sviluppato sistemi rapidi e funzionali di posa dei moduli termo-fotovoltaici sulle coperture degli allevamenti e degli edifici agricoli.

Ciò permette di accedere alle tariffe più elevate fornite dall’incentivazione per il fotovoltaico, erogate solo a sistemi “completamente integrati” sulle coperture.

Vengono così garantite coperture efficienti dal punto di vista degli isolamenti, durature per quanto riguarda i materiali utilizzati a contatto con ambienti corrosivi causa effusioni dei liquami, esenti da infiltrazioni come ogni buona posa di copertura deve essere.
 

Visita il sito:
fototherm logo


Pubblica un commento