SICASOV, con i costitutori, per il progresso dell’agricoltura italiana

2011-06-09-15-46-51-643-536x400.jpg

Leggi l’articolo originale SICASOV, con i costitutori, per il progresso dell’agricoltura italiana su Terra e Vita.

agricolturaLa presenza diretta di SICASOV in Italia data 2012 e da 4 anni raccoglie le royalty per conto dei costitutori che le hanno affidato la gestione dei diritti sulle loro varietà in Italia.

Il 2015 si è appena concluso e per SICASOV , società che rappresenta i costitutori aderenti che operano in Italia , è stato un ulteriore anno di successi : caratterizzato da un incremento del 19,7% delle royalty incassate su grandi colture e colture arboree !

L’aumento delle royalty raccolte, nonostante un’annata (2014) in calo per il seme certificato, testimonia la fiducia dei costitutori italiani e stranieri che continuano a sostenere il progetto SICASOV per l’Italia

In SICASOV la raccolta delle royalty è integrata con l’opera di difesa della proprietà intellettuale e della leale concorrenza.

SICASOV sta continuando , con l’aiuto e la competenza dello STUDIO LEGALE Trevisan & Cuonzo, uno dei più importanti e qualificati in materia di difesa della proprietà intellettuale, l’opera di difesa della legalità per i suoi aderenti, individuando attività illecite di produzione e commercializzazione delle varietà gestite.

Otto sono gli accordi per l’interruzione di tali attività e nove le azioni legali ancora in corso, che hanno già visto vincente SICASOV nel primo giudizio cautelare.

La comunicazione, a tutti gli attori della filiera, dei risultati delle proprie azioni è elemento fondamentale e strategico dell’attività che sta realizzando SICASOV in Italia

SICASOV, ha messo a disposizione, per il 2016, la propria competenza ed organizzazione per proporre innovazioni nel sistema di gestione delle varietà commerciali, volte a contrastare l’illegalità in alcune colture strategiche per l’Italia quali: soia, riso e piante da frutto.

Una serie di incontri sono già stati realizzati ed altri sono in programma, con i diversi protagonisti dei settori e con le autorità pubbliche, per definire e valutare un sistema efficiente di gestione e di controllo.

SICASOV desidera, infine, ringraziare i costitutori , sementieri, vivaisti, agricoltori che grazie al loro contributo alla ricerca , consentono di continuare l’opera di creazione di varietà migliorate, favorendo il progresso economico dell’agricoltura italiana.