Roadshow Viridem di Ilsa

Biostimolanti vegetali per l’agricoltura più evoluta

ilsa

Per i tecnici e rivenditori, martedì 24 Maggio, ore 18.00, Villa San Bartolo Resort

in Contrada San Bartolo a Vittoria (RG)

Per gli agricoltori, mercoledì 25 Maggio, ore 18.00, Villa Orchidea, c.da Bosco Rotondo,

Strada Prov.le n.5 km 4,582 a Comiso (RG)

 

Parte con un doppio appuntamento nei giorni 24 e 25 maggio a Ragusa il roadshow Viridem di ILSA 2016 dedicato ad informare il mondo agricolo sulle ultime novità nel campo dei biostimolanti.

Quali i biostimolanti per aumentare resa e qualità delle principali produzioni agricole in Sicilia? Come agiscono, come si utilizzano e che risultati danno? ILSA ha scelto l’isola come prima tappa del suo roadshow in giro per l’Italia in virtù della grande esperienza maturata sulle maggiori colture siciliane.

Il 24 maggio, a Villa San Bartolo Resort, in Contrada San Bartolo a Vittoria, in provincia di Ragusa, l’appuntamento è pensato per i tecnici e i rivenditori. Il giorno successivo, il 25, a Villa Orchidea in contrada Bosco Rotondo, a Comiso, in provincia di Ragusa, l’evento è riservato agli agricoltori.

L’iniziativa è a numero chiuso previa iscrizione attraverso il sito ILSA www.ilsagroup.com.

I biostimolanti sono nuovi mezzi che l’agricoltura più evoluta utilizza per aumentare la qualità e le rese in modo naturale e con il massimo rispetto per l’ambiente. ILSA da oltre 15 anni dedica le sue attività di ricerca a questi prodotti e nell’ultimo biennio, nell’ambito del suo programma VIRIDEM, ha sviluppato 22 nuovi biostimolanti adatti a diverse colture, per differenti esigenze qualitative e quantitative e in grado di rispondere efficacemente agli stress abiotici. I biostimolanti ILSA ad azione specifica agiscono sul metabolismo primario e secondario delle piante rendendole più forti in modo naturale. Sono ottenuti estraendo le sostanze bioattive presenti in alcune specie vegetali con tecnologie uniche e a bassissimo impatto ambientale. La filosofia è molto chiara, “dalle piante per le piante”. In sintesi, biostimolanti che aiutano le piante a fare meglio il loro lavoro.

La legislazione in materia è in divenire, sia a livello nazionale che europeo, e l’appuntamento è anche un momento per informare sul suo stato di avanzamento. ILSA è infatti all’interno di Ebic, il consiglio europeo dei produttori di biostimolanti, che agisce da interlocutore con la commissione europea che sta approntando la nuova legge in materia.

 

Programma

Ore 18.00 Benvenuto

Stato dell’arte della ricerca nel mondo dei biostimolanti per l’agricoltura

Biostimolanti vegetali: cosa sono e come funzionano

Esigenze delle piante (i claim) e ruolo dei biostimolanti

Biostimolanti Viridem per migliorare le produzioni

Come aumentare resa e qualità delle principali colture in Sicilia

 

Seguirà cena


Pubblica un commento