Ritchie Bros. e Caterpillar, alleanza strategica

pag1apreforo-600x313.jpg

Acquisita IronPlanet®

L’articolo Ritchie Bros. e Caterpillar, alleanza strategica è un contenuto originale di Terra e Vita.

Ritchie Bros., la più grande società di aste industriali al mondo nonché azienda di distribuzione macchinari leader di mercato e Caterpillar Inc. hanno annunciato la stipula di un accordo di alleanza strategica. Si prevede che dall’alleanza strategica deriveranno vantaggi significativi per entrambe le aziende, per i concessionari indipendenti Caterpillar e i rispettivi clienti, mentre si continuerà a fare leva sulla fornitura di servizi di connettività dell’Internet delle cose (IoT) firmati Caterpillar, volti a migliorare l’utilizzo della flotta da parte dei clienti.

Secondo quando previsto dal contratto, Ritchie Bros. diventerà partner globale privilegiato di Caterpillar per aste dal vivo in loco e online, relativamente ai macchinari usati Caterpillar, integrando i canali concessionari esistenti di quest’ultima. Ritchie Bros. metterà a disposizione di Caterpillar e dei suoi concessionari, l’accesso alle piattaforme d’asta proprietarie, ai software e agli altri servizi dal valore aggiunto, promuovendo così lo scambio di informazioni e di servizi tra clienti, concessionari e fornitori. Si prevede inoltre che l’alleanza strategica rafforzerà le relazioni tra Ritchie Bros. e i concessionari indipendenti Caterpillar nel mondo, tramite l’accesso continuo e potenziato ad un marketplace d’asta globale dove vendere macchinari usati.

Inoltre Ritchie Bros. Auctioneers Incorporated, e IronPlanet, un marketplace online leader di settore per macchinari pesanti e altri beni durevoli, hanno annunciato un contratto grazie al quale Ritchie Bros. acquisirà IronPlanet per US$ 758,5 milioni circa, a seconda dei consueti aggiustamenti finali.

Fondata nel 1999, IronPlanet si concentra sulle esigenze di aziende, produttori di macchinari, concessionari ed enti governativi, per quanto riguarda soluzioni di disposizione di macchinari. IronPlanet vende in prima battuta tramite piattaforme esclusivamente online, con aste settimanali e altri marketplace di macchinari. Attraverso i suoi canali di vendita, nel 2015 IronPlanet, società privata con sede negli Stati Uniti, ha totalizzato vendite per un volume lordo delle merci (GMV) di circa US$ 787 milioni.

 

Per informazioni:
RITCHIE BROS.
www.rbauction.it