Primo premio IL CONTOTERZISTA DELL’ANNO e 3° rapporto sul Contoterzismo in Agricoltura in Italia

654foto-primo-premio-ct-600x367.jpg

Ad EIMA il 10 novembre 2016 ORE 10.30 – Ppremiato il merito in cinque categorie – Pad 36 Sala Madrigale

L’articolo Primo premio IL CONTOTERZISTA DELL’ANNO e 3° rapporto sul Contoterzismo in Agricoltura in Italia è un contenuto originale di Il Contoterzista.

Dopo la prima indagine sul contoterzismo in Italia curata da Nomisma nel 2014, seguita dallo studio condotto da Michele Pisante, Angelo Frascarelli e Fabio Stagnari nel 2015, quest’anno all’Eima è il momento del “Terzo rapporto sul contoterzismo in agricoltura in Italia”, curato da Michele Pisante, Angelo Frascarelli, Roberto Fanfani e Francesco Mantino. Continua quindi l’approfondimento sull’evoluzione delle imprese agromeccaniche, che sono diventate sempre più strategiche per l’agricoltura italiana.

Programma:

  • Introduzione, dal rapporto sul contoterzismo alle nuove opportunità di Industria 4.0

Michele Pisante –  Università degli studi di Teramo

  • Analisi strutturale, evoluzione e nuovi impatti per il settore agricolo e forestale

Roberto Fanfani – Università degli studi di Bologna

  • I servizi avanzati per l’agricoltura competitiva tra riforme normative e prospettive PAC post2020

Angelo Frascarelli –Università degli studi di Perugia

  • La gestione produttiva sostenibile delle aree agricole interne quale nuovo modello di manutenzione razionale del territorio

Francesco Mantino – CREA Roma

In occasione della presentazione di quest’ultimo rapporto, si terrà anche la cerimonia di consegna dei premi per “Il contoterzista dell’anno”, una nuova iniziativa nata per celebrare le imprese agromeccaniche che in qualche modo si sono segnalate nel 2016.

A tal fine sono state definite sei categorie nell’ambito delle quali verranno assegnati i premi:

pagina_CT_dell'_anno_Eima_2016_TV_25_10.indd

Per ognuna di queste categorie si seguirà lo schema delle cosiddette “nomination”, per cui verranno selezionate tre aziende e solo in occasione dell’evento “Il contoterzista dell’anno” si scoprirà quali aziende per ogni categoria si aggiudicheranno i cinque premi finali. La selezione delle aziende da inserire nelle nomination è stata affidata al Cai (Coordinamento agromeccanici italiani) e nello specifico alle Associazioni provinciali di Unima (Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola) e Confai (Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani), mentre sarà il Comitato tecnico della rivista “Il Contoterzista” a scegliere le aziende da premiare.

Al termine un rinfresco per festeggiare i premiati.

Iscriviti all’evento

Scarica la locandina dell’Evento

Per maggiori informazioni : eventi.edagricole@newbusinessmedia.it