Prezzi dei prodotti ortofrutticoli

Composition with groceries and basket isolated on white.

Dati delle Camere di Commercio elaborati da Bmti (€/kg)

L’articolo Prezzi dei prodotti ortofrutticoli è un contenuto originale di Terra e Vita.

L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso i mercati all’ingrosso italiani ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana precedente e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi (20 marzo).

ARANCE

Si segnala un aumento di prezzo per tutte le arance rosse, dovuto ad un calo dell’offerta ed a un buon livello della domanda, probabilmente favorito dal mantenimento di condizioni climatiche “invernali”. Prezzi stabili per le arance bionde, quasi esclusivamente di origine spagnola e egiziana.

 

ASPARAGI

Quotazioni in aumento. La produzione è leggermente aumentata, a fronte di un livello della domanda che si mantiene elevato.

 

CLEMENTINE

Le quotazioni si mantengono stabili, con calo sia della domanda che del prodotto in offerta.

 

FRAGOLE

Situazione di calo dei prezzi per tutte le tipologie, dovuto ad un forte aumento della produzione.

 

LATTUGHE

Situazione, in generale, di calo verso prezzi medi per il periodo. Se le condizioni climatiche si manterranno invariate si potrebbero registrare anche prezzi molto bassi.

 

LIMONI

Situazione stabile. La produzione è regolare e la qualità del prodotto è invariata.

 

MELE

Buon livello delle vendite. La domanda si mantiene medio alta. La qualità del prodotto è ancora molto buona per tutte le cultivar.

 

POMODORI

Si osservano rialzi per tutte le tipologie. I consumi vanno aumentando e la produzione non si è ancora spostata nelle zone centro settentrionali. Da segnalare aumenti elevati per la tipologia cuore di bue. Nel periodo primaverile la domanda di pomodori verdi tende ad aumentare. Si evidenziano incrementi elevati anche per le tipologie datterino e piccadilly. In rialzo anche il prezzo del pomodoro rosso a grappolo, fino a raggiungere livelli elevati per il periodo.

 

ZUCCHINE

Si segnalano variazioni di prezzo non elevate su quotazioni medie per il periodo. L’andamento oscillante delle ultime settimane per questo prodotto è tipico del periodo primaverile.

 

Scarica i prezzi dei prodotti ortofrutticoli