Prezzi dei prodotti ortofrutticoli (26 giugno)

Composition with groceries and basket isolated on white.

Prezzi rilevati nei mercati all’ingrosso elaborati da Bmti

L’articolo Prezzi dei prodotti ortofrutticoli (26 giugno) è un contenuto originale di Terra e Vita.

L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso le Camere di Commercio ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.

Albicocche freccia_uguale

La produzione è ancora eccedentaria. Le quotazioni non sono variate, ma il livello dei prezzi è piuttosto basso e si è riscontrata una certa difficoltà a piazzare il prodotto. La qualità è buona e sono già presenti varietà medio tardive quali Portici, Vitillo e Orange Ruby.

Angurie Freccia_Rossa

La produzione è in progressivo aumento e, pur mantenendosi un livello della domanda elevato, le quotazioni sono leggermente calate, soprattutto per il prodotto di qualità media. Si mantiene alta la richiesta per i prodotti di gamma alta.

Ciliegie Freccia_Verde

Leggero incremento delle quotazioni, più marcato per il prodotto di calibro inferiore la cui presenza sta diminuendo. I prezzi sono ancora su livelli medio bassi. È iniziata la produzione di montagna, soprattutto trentina, con quotazioni più elevate ma inferiori alla media del periodo. La qualità complessiva del prodotto è buona.

Meloni Freccia_Verde

Netto calo delle quotazioni dovuto ad un notevole incremento dell’offerta. Come per l’anguria, anche per il melone i prodotti di qualità elevata non hanno avuto particolari problemi mentre per il prodotto medio si è osservata una certa difficoltà. La qualità complessiva del prodotto è buona. I cali hanno riguardato nella stessa percentuale sia il melone liscio che il melone retato.

Nettarine Freccia_Rossa

Nonostante i livelli dei prezzi fossero già piuttosto bassi per il periodo, si è osservato un ulteriore calo che ha interessato soprattutto il prodotto di calibro inferiore. La qualità è ancora in miglioramento.

Pesche Freccia_Rossa

La situazione è simile a quella delle nettarine; anche il livello dei prezzi al momento è simile. Si è riscontrato un calo anche per le pesche piatte, la cui offerta sta ancora aumentando soprattutto a causa dell’importazione dalla Spagna.

Pomodori freccia_uguale

I prezzi sono in aumento per il pomodoro a grappolo olandese cui è seguito un rialzo, anche se inferiore, per il corrispondente italiano. In forte calo il pomodoro Cuore di Bue, la cui produzione sta aumentando soprattutto nel Centro-Nord. Anche per gli altri pomodori verdi si sono osservati cali. In leggero incremento il pomodoro Datterino e Ciliegino.

Zucchine freccia_uguale

I prezzi sono ancora in forte calo, anche se si attestano su livelli piuttosto bassi. Il prodotto non ha subìto conseguenze negative derivanti dalle temperature estive. La produzione è molto elevata a fronte di un livello della domanda molto contratto dalle alte temperature.

 

Prezzi prodotti ortofrutticoli 26 giugno 2017