Prezzi dei prodotti ortofrutticoli (24 luglio)

Composition with groceries and basket isolated on white.

Prezzi rilevati nei mercati all’ingrosso elaborati da Bmti

L’articolo Prezzi dei prodotti ortofrutticoli (24 luglio) è un contenuto originale di Terra e Vita.

L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso le Camere di Commercio ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.

Albicocche Terra e Vita

Le quotazioni sono in leggero aumento. Questa settimana terminerà la cultivar Portici ed entreranno in commercializzazione tutte le cultivar tardive. Al momento sono presenti solo Bergeron dalla Francia e Faralia dall’Italia. I prezzi sono in aumento, ma il livello della domanda non è ancora particolarmente elevato.

Angurie Terra e Vita

Le quotazioni sono stabili su livelli medio bassi, con un trend leggermente discendente. La domanda si mantiene elevata come anche la produzione. Si potrà assistere ad aumenti di prezzo nelle prossime settimane.

Meloni Terra e Vita

Con il passaggio dalla coltivazione protetta alla coltivazione in pieno campo, ormai completamente avvenuto, la produzione è molto più elevata e le quotazioni sono calanti. Al momento i prezzi sono medio bassi per il periodo.

Nettarine Terra e Vita

Le quotazioni sono nella media del periodo, ma con leggeri segni di aumento soprattutto per le pezzature maggiori.

Pesche Terra e Vita

Sta aumentando la produzione di pesca bianca e di Percoche. La qualità è in miglioramento e comincia ad essere meglio apprezzata dal consumatore. Le quotazioni si mantengono ancora stabili anche per le pesche piatte.

Pomodori Terra e Vita

Dopo un incremento nelle settimane precedenti, il prezzo è tornato a calare a causa di un aumento della produzione olandese per il pomodoro a grappolo. Le quotazioni sono rimaste stabili o in leggero calo per tutti gli altri pomodori. Prezzi bassi per ciliegino e piccadilly.

Susine Terra e Vita

In questo momento sono presenti le cultivar tipiche del periodo. Si segnalano i primi arrivi di susine europee, prevalentemente cv Stanley. La qualità è buona. Le quotazioni sono nella media e in tendenziale calo.

Zucchine Terra e Vita

I prezzi sono ritornati su livelli medi per il periodo. Si osserva una maggiore presenza di zucchine di dimensioni maggiori, fenomeno tipico del periodo estivo. La qualità non è particolarmente elevata.

 

Prezzi prodotti ortofrutticoli 24 luglio 2017