Prezzi dei prodotti ortofrutticoli (19 giugno)

Composition with groceries and basket isolated on white.

Prezzi rilevati nei mercati all’ingrosso elaborati da Bmti

L’articolo Prezzi dei prodotti ortofrutticoli (19 giugno) è un contenuto originale di Terra e Vita.

L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso le Camere di Commercio ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.

Albicocche Freccia_Rossa

La situazione è ancora critica, soprattutto da un punto di vista della produzione. A causa delle alte temperature si mantiene una situazione di accumulo dell’offerta, con quotazioni conseguentemente molto basse.

Angurie freccia_uguale

I prezzi sono stabili, con segnali di calo: su molti mercati si è osservato un leggero ribasso per i prodotti di qualità media e di provenienza greca, mentre si mantiene buona la quotazione per i prodotti extra. La domanda, per quanto abbastanza elevata, non è sostenuta come la settimana precedente.

Ciliegie Freccia_Verde

Si è registrato un incremento delle quotazioni dovuto prevalentemente ad un inizio di calo della produzione. Da osservare l’inizio della produzione in aree montane.

Meloni Freccia_Verde

La domanda è molto elevata per una produzione non ancora ai livelli massimi. Le quotazioni sono alte, soprattutto per il melone liscio di provenienza lombarda, ma anche i retati dell’area padana hanno quotazioni superiori alla media del periodo. Il melone è in assoluto il prodotto più richiesto dal mercato in questi giorni.

Nettarine Freccia_Rossa

La produzione è in aumento e la domanda non è particolarmente elevata. Le quotazioni si stanno allineando sui prezzi delle pesche. C’è maggiore richiesta per le pezzature grandi, molto meno presenti in mercato.

Pesche Freccia_Rossa

Per quanto stia aumentando la produzione, la domanda si mantiene ancora inferiore rispetto alle attese. Anche per questo prodotto vi è un interesse più elevato per i calibri maggiori, che sono molto meno rappresentati.

Pomodori freccia_uguale

Le quotazioni sono in leggero caso soprattutto per il pomodoro a grappolo e il cuore di buone, la cui produzione è in netto aumento. Stabili i prezzi degli altri pomodori.

Zucchine freccia_uguale

Le quotazioni sono già molto basse e non vi sono spazi per ulteriori cali. La qualità è in leggero peggioramento.

 

Prezzi prodotti ortofrutticoli 19 giugno 2017