Prezzi dei prodotti ortofrutticoli (10 luglio)

Composition with groceries and basket isolated on white.

Prezzi rilevati nei mercati all’ingrosso elaborati da Bmti

L’articolo Prezzi dei prodotti ortofrutticoli (10 luglio) è un contenuto originale di Terra e Vita.

L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso le Camere di Commercio ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.

Albicocche  Freccia_Rossa

Sta aumentando la quota di prodotto tardivo. La produzione è ancora elevata e questo ha fatto si che le quotazioni rimanessero stabili. La qualità del prodotto è in miglioramento, ma su livelli non particolarmente elevati.

Angurie Freccia_Rossa

Siamo nel periodo di maggiore produzione, la qualità è buona e la domanda, per quanto le temperature estive della settimana favoriscano i consumi di questo frutto, non è sufficiente. Le quotazioni sono in calo, ma i prezzi si mantengono su livelli medi. Quotazioni ancora elevate per il prodotto di qualità extra.

Meloni Freccia_Rossa

Nonostante le alte temperature il consumo dei meloni non è sufficiente a sostenere i prezzi della settimana precedente, anche perché si è osservato nel corso degli ultimi anni un consumo sconnesso alla stagione estiva. La qualità è buona, ma non eccezionale perché le temperature calde ed asciutte non favoriscono molto il grado zuccherino del frutto.

Nettarine Freccia_Rossa

Per le nettarine le quotazioni sono stabili e i consumi sono aumentati. La qualità del prodotto è molto migliorata, come anche il livello delle domanda.

Pesche freccia_uguale

Situazione molto simile alle nettarine. Si è osservato un aumento dell’offerta delle pesche Percoche e al contempo una diminuzione per le pesche piatte. Aumento della produzione per le pesche bianche.

Pomodori Freccia_Verde

Come frequentemente succede nei periodi di caldo, i pomodori verdi hanno aumentato il valore e la domanda. Altro prodotto che rappresenta una grossa fetta dei consumi è il pomodoro a grappolo, la cui produzione è ancora prevalente olandese. Quest’ultimo si mantiene ancora in trend calante a causa della produzione molto elevata, quotazioni medie per il periodo.

Susine Freccia_Verde

Quotazioni stabili su prezzi medi per il periodo, elevata presenza di susine tipologia Black, Goccia d’oro e in minore percentuale la qualità rossa Obilnaja.

Zucchine Freccia_Verde

Il protrarsi delle temperature molto calde che si aggiunge alla precedente ondata di calore ha determinato una forte diminuzione della capacità produttiva delle piante. Questo calo di produzione difficilmente verrà recuperato nelle prossime settimane per cui potremmo trovarci in una situazione con incrementi ancora maggiori. Altro prodotto che viene danneggiato dalle temperature molto alte è il fagiolino, per il quale, non a caso, si sono osservati rilevanti aumenti di prezzo.

 

Prezzi prodotti ortofrutticoli 10 luglio 2017