Per grandi qualità occorre un’eccellente logistica

Marco-Guarienti-Torello-533x400.jpg

Un’organizzazione precisa consente di offrire ai clienti del Nord Italia meloni e angurie a sole 24 ore dalla raccolta

L’articolo Per grandi qualità occorre un’eccellente logistica è un contenuto originale di Terra e Vita.

Marco Guarienti Torello è proprietario dell’azienda agricola La Palazzina, posta tra i comuni di Gualtieri e Castelnuovo in provincia di Reggio Emilia, dove coltiva oltre a zucchine e cocomeri anche il melone. Con l’obbiettivo della massima qualità del prodotto cura la produzione dal vivaio aziendale alla commercializzazione, riuscendo a distribuire i suoi meloni in tutto il Nord Italia e fino a Firenze entro le 24 ore dalla raccolta.

 

La semina avviene in appositi tunnel da vivaio da gennaio prevedendo settimanalmente dei trapianti in precisi appezzamenti in modo tale da poter programmare anche il periodo di raccolta in maniera scalare. Il periodo della raccolta inizierà a maggio per terminare a ottobre. In questo periodo la giornata tipo prevede la raccolta in mattinata, per poi effettuare tra la tarda mattinata e il pomeriggio la lavorazione del terreno. «Entro le 11 della mattina mi occupo di contattare i clienti e di completare l’ordine di destinazione del prodotto» spiega Guarienti. Entro le 16:30 il prodotto è confezionato e pronto alla spedizione verso Verona, dove una ditta di trasporti si occupa della distribuzione ai commercianti. Il segreto dell’efficienza logistica sta nella programmazione e nel contatto con i clienti.

Per quanto riguarda la gestione delle malattie l’azienda è certificata GlobalGap e segue il Disciplinare di produzione integrata dell’Emilia Romagna. Inoltre fa parte di un consorzio, denominato Anguria Reggiana, che dopo anni di pratiche e di sperimentazioni è riuscito ad ottenere il riconoscimento Igp: certamente questo sarà un fattore di apprezzamento da parte dei consumatori.

 

L’articolo completo può essere letto gratuitamente sul sito di Colture Protette