Peperone, le ultime novità varietali del 2016

peperoni_CP-600x400.jpg

Le numerose proposte delle società sementiere appartengono a quasi tutte le tipologie per tutte le aree vocate

L’articolo Peperone, le ultime novità varietali del 2016 è un contenuto originale di Colture Protette.

Non sono molto numerose, ma appartenenti alle più diverse tipologie, le ultime novità varietali proposte dalle società sementiere per il peperone. Segno di un consumo differenziato, che ne favorisce la coltivazione in tutte le aree vocate italiane.
Esasem
Ad esempio sono molto diverse fra loro le tre novità proposte da Esasem.
Efeso (PH 11421) F1 è un cornetto lungo rosso molto piccante a ciclo precoce. La pianta ha buona vigoria ed eccellente fertilità, è adatta per coltivazioni in serra, tunnel e pieno campo. Le bacche, lunghe circa 18 cm e con diametro di circa 3 cm, raggiungono i 60 g; dall’ottimo colore rosso, hanno una polpa particolarmente spessa. HR: Tm: 0-2 – IR: PVY.
Flumeri F1 è un topepo rosso a ciclo medio per pieno campo e serra, indicato per pieno campo e coltura protetta primaverile, che si caratterizza per l’eccezionale uniformità dei frutti e l’ottima conservazione post raccolta. La pianta è compatta, con ottima copertura fogliare che assicura un’adeguata protezione al frutto da eventuali scottature; la facilità di allegagione anche ad alte temperature garantisce una produzione elevata e continua durante tutto il ciclo. Il frutto, a maturazione di colore rosso intenso e brillante, ha forma tondo-appiattita e pezzatura regolare e uniforme, con dimensioni di 8 x10 cm e peso di 140-160 g; si apprezza inoltre per la polpa molto spessa, la parete liscia, l’elevato peso specifico e l’eccezionale conservazione post raccolta. È ottimo per la conservazione sott’aceto.
PL 14240 F1 è un peperone 1/2 lungo giallo a ciclo medio/precoce per tunnel e serra, indicato per coltivazione in serra nel ciclo primaverile al Nord Italia, con trapianti da febbraio ad aprile nell’area di Battipaglia e con trapianti ad agosto in Sicilia. La pianta è equilibrata, di buona vigoria, con internodi corti e fogliame coprente, dall’ottima allegagione. Il frutto, di un bel colore giallo brillante e attraente al viraggio, è regolare con 3-4 lobi e peso di 300-350 g; presenta una buona spalla larga 9-10 cm e lunghezza di 11-13 cm e si mantiene costante anche nei palchi alti; ha parete liscia, polpa spessa e buon peso specifico. HR: Tm: 0-2 – IR: TSWV.
Four
Four (divisione di Blumen Group) propone due peperoni a ciclo medio-precoce della tipologia topepo.
Silvestro F1 è un topepo a bacca gialla, con pianta molto rustica, vigorosa e coprente, particolarmente adatta alla coltivazione in pieno campo. I frutti sono tipici della tipologia (5 x 8 cm, peso medio di 120 g), costoluti e quadrilobati, hanno forma tondo-appiattita, polpa spessa e dolce, colore verde intenso prima della maturazione e giallo brillante a maturazione completa.
Twister F1 è un topepo rosso dalla pianta rustica, di buon vigore con internodi corti e foglie coprenti. I frutti (6 x 8 cm, peso medio di 120 g) hanno forma “tonda” leggermente a trottola, polpa dolce e spessa, colore verde intenso prima della maturazione e rosso brillante a maturazione completa. Si adatta bene sia alla coltivazione in serra sia a quella in pieno campo.

 

Leggi l’articolo completo su Colture Protette n. 11/2016  L’Edicola di Colture Protette