Peperone 2015, le ultime novità varietali

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Presenti tutte le tipologie fra le proposte delle società sementiere molto attente ad investire su un’orticola molto apprezzata

Leggi l’articolo originale Peperone 2015, le ultime novità varietali su Colture Protette.

Mezzo lungo, tre quarti lungo o lamuyo, lungo, quadrato, california, corno o corno di toro, cornetto, topepo, friggitello, ciliegia. Non manca pressoché nessuna tipologia di peperone fra le novità varietali del 2015. E poi dolci e piccanti, verdi, rossi e gialli, per coltura protetta e/o pieno campo, da mercato fresco e/o industria. Segno sia dell’attenzione riservata dalle società sementiere a investire in ricerca volta all’innovazione varietale del peperone sia della vivacità commerciale di un’ortiva molto apprezzata dal mercato.

Bayer CropScience Vegetable Seeds

Due sono le nuove proposte di Bayer CropScience Vegetable Seeds. Selecto F1 è un lamuyo rosso brillante medio precoce per serra con trapianti estivi/autunnali e raccolte invernali/primaverili. I frutti sono allungati, lisci, uniformi e regolari. HR: Tm:0-3; IR: TSWV.

Nun 31001PPS F1 è un corno rosso brillante medio precoce per coltivazione estivo-autunnale in pieno campo e serra/tunnel, molto produttivo e capace di allegare anche in piena estate. Ha frutti regolari e di buona pezzatura. HR: Tm:0 – IR: TSWV.

Clause

Clause presenta tre novità con elevata conservazione sulla pianta e in post-raccolta. Luvanor (ClxP1469) F1 è un ½-¾ lungo giallo brillante per coltivazione primaverile precoce e autunnale in serra. Il frutto è duro, pesante, consistente, di alto peso specifico. IR: TSWV.

Incanto (ClxP1550) F1 è un ¾ lungo rosso scuro molto brillante, che si distingue per precocità molto spinta ed elevata produttività. È di grosso calibro con ottima forma squadrata ed eccellente peso specifico, liscio, duro e pesante. HR: PVY:0,1,1-2 – IR: TSWV.

Araldo (ClxPLRA106) F1 è un ¾ lungo rosso vinoso brillante a ciclo medio per produzioni in tunnel autunnale, ma dà ottimi risultati anche in serra autunnale e pieno campo.

Four

Four (divisione di Blumen Group) propone sei varietà.

Ororosso F1 è un precoce rosso molto intenso per serra e pieno campo. I frutti (16 x 10 cm e 300 g) sono quadrilobati, regolari anche ai palchi superiori, con polpa spessa. HR: PMMoV:1-4 – IR: TSWV.

Orogiallo F1 è un precoce per produzioni in serra e pieno campo, giallo intenso. I frutti sono quadrilobati di elevata pezzatura (16-18 x 10 cm e 320-350 g), regolari e con polpa molto spessa. HR: PMMoV:1-4 – IR: TSWV.

Iside F1 è un corno medio-precoce. Produce numerosi frutti di 20-22 cm, caratterizzati da polpa spessa, raccoglibili a verde invaiato e a giallo brillante. HR: TMV – IR: TSWV/PMMoV:1,2.

Alceste F1 è un corno di toro, ma molto più produttivo e carnoso. Il frutto, lungo 22-25 cm, è particolarmente attraente.

Isotta F1 è un friggitello a tre punte precoce, ideale per serra e pieno campo, molto produttivo. I frutti, lunghi 12-13 cm, virano da verde scuro a rosso intenso a completa maturazione.

Decano F1, tipologia ciliegia piccante per serra e pieno campo, produce numerosissimi frutti tondi regolari (3,5-4 cm di diametro) in tutto il ciclo produttivo. Il frutto, rosso brillante e mediamente piccante, è molto indicato per lavorazione industriale e conservazione in vasetti sott’olio. HR: TMV – IR: TSWV.

Meridiem Seeds

Quattro gialli e sei rossi, pesanti, ben tirati e con polpa molto spessa, costituiscono l’offerta di Meridiem Seeds.

Chaman F1 è un mezzo lungo giallo per coltura protetta e pieno campo di buona pezzatura e media precocità, con frutti quadrilobati (10-11 x 15 cm). HR: Tm:0 – IR: TSWV.

PLA919 F1 è un lungo giallo di media/grossa pezzatura per coltura protetta, quadrilobato, lungo 16-18 cm. HR: Tm:0-3 – IR : TSWV.

Siesta F1 è un quadrato giallo di pezzatura media per serra e pieno campo, con frutti quadrilobati. HR: Tm:0 – IR: TSWV.

Tolteca F1 è un quadrato giallo limone per coltura protetta, con frutti quadrilobati, dal peduncolo lungo che facilita la raccolta. HR: Tm:0-3 – IR: TSWV.

Guapo F1 è un mezzo lungo rosso per serra di grossa pezzatura e buona precocità, con frutto quadrilobato. HR: Tm:0-3 – IR: TSWV.

Mendoza F1 è un mezzo lungo rosso brillante per serra e pieno campo di grossa pezzatura (10 x 16-18 cm) e media precocità. HR: Tm:0 – IR: TSWV.

Marina Bay F1 è un quadrato rosso di pezzatura grossa e buona precocità, per serra e pieno campo, con eccellenti rese produttive. HR: Tm:0 – IR: TSWV.

Trujillo F1 è un quadrato rosso intenso di buona pezzatura per serra e pieno campo, con frutti in prevalenza quadrilobati. HR: Tm:0 – IR: TSWV.

Bandolero F1 è un corno per trapianti primaverili-estivi in serra e pieno campo. Il frutto (circa 200 g) è appuntito, uniforme, liscio, rosso brillante. HR: Tm:0 – IR: TSWV.

Infine MS-Px1541 F1 è un piccante per trapianti primaverili-estivi in serra e pieno campo, con frutto appuntito (12 x 14-16 cm), liscio, rosso intenso molto brillante. HR: Tm:0.

Monsanto Vegetable Seeds

Continuità di produzione, ottima resa ed eccellente tenuta post raccolta sono i vantaggi di SV9687PH F1, mezzo lungo giallo a ciclo lungo per trapianti in serra proposto da Monsanto Vegetable Seeds. I frutti sono uniformi con buon spessore della polpa e alta shelf life. Trapianto dai primi di gennaio a fine giugno, con raccolta dall’inizio di giugno a fine dicembre. HR: Tm:0 – IR: TSWV.

Kaptur F1 è un corno mezzo lungo per campo aperto e serra. I frutti sono lisci, regolari, di colore rosso intenso, con polpa spessa, grado Brix maggiore rispetto a quello medio (7-8 contro 5-6), per industria e fresco. È una varietà molto produttiva e dalla produzione continua tutto l’anno, dotata di elevatissima precocità.

Southern Seed

Frankone F1 è un ¾ giallo di Southern Seed per trapianto in serra in primavera ed estate. Il frutto è quadrilobato, lungo 18-20 cm, con polpa consistente ed epicarpo spesso, dolce, giallo. HR: TMV.

Karlone F1 è un lungo giallo per trapianto in serra in primavera, autunno e inverno. Il frutto è quadrilobato, con polpa consistente ed epicarpo spesso, dolce, giallo brillante, lungo 20-22 cm. HR: TMV.

Mistral F1 è un ¾ giallo con trapianto in serra in primavera e autunno. Il frutto è quadrilobato, lungo 16-18 cm, con polpa consistente, dolce, giallo brillante. HR: TMV.

Picaro F1 è un peperoncino piccante, lungo 17-20 cm e rosso a maturazione, per trapianto in serra tutte le stagioni e in pieno campo in primavera ed estate, altamente produttivo.

Syngenta

LS 17910 F1 è un mezzo lungo rosso di Syngenta per serra i cui frutti sono omogenei a quattro lobi di ottima pezzatura. HR: Tm: 0-3 – IR: TSWV:P0/Ma/Mi.

Angus F1 è un california rosso per coltivazioni protette che garantisce ottime rese produttive. I frutti di colore rosso vivo presentano forma quadrata di grosso calibro con elevata tolleranza al cracking. HR: Tm:0-3 – IR: TSWV:P0/Ma/Mi.

Yazir (BS49569) F1 è un california rosso, per coltivazioni protette con elevata precocità e alta resa. I frutti omogenei a quattro lobi sono grossi e uniformi. HR: Tm:0-3 – IR: TSWV:P0/Ma/Mi.

Red Victory F1 è un mezzo lungo rosso brillante, adatto al pieno campo, con polpa spessa e consistente, per fresco e industria. L’ottima allegagione anche con alte temperature assicura rese elevate e costanti, grazie anche all’ottima tolleranza alle scottature e al marciume apicale. HR: Tm:0/TMV – IR: TSWV:0.

United Genetics

Quattro le novità proposte da United Genetics. Oropesa F1 è un mezzo lungo giallo medio precoce per campo aperto e coltura protetta. I frutti (8-9 x 16-18 cm), di un verde intenso che al viraggio diventa giallo brillante, hanno pareti lisce, forma regolare, polpa spessa e alto peso specifico. HR: TMV/PYV/Xcv – IR: TSWV.

Red Jacket F1 è un mezzo lungo rosso attraente a ciclo medio adatto al pieno campo. I frutti sono quadrilobati (10 x 16 cm), uniformi, molto lisci esternamente. HR: TMV/PYV – IR: TSWV.

Yellowbar F1 è un corno di toro giallo a ciclo medio per colture protette e pieno campo. I frutti, di grande pezzatura (anche oltre 25 cm), sono molto regolari, pesanti, per l’ottimo spessore delle pareti, lisci, di un verde intenso che vira al giallo brillante e attraente. HR: TMV/Xcv – IR: TSWV.

Calabrese F1 è un topepo piatto precoce per coltura protetta e pieno campo. I frutti sono dolci, tondo schiacciati con buona costolatura, di un rosso, interno ed esterno, molto brillante e attraente, eccellenti per spessore di polpa e peso specifico, ottimi per industria. HR: TMV – IR: TSWV.