Osservatorio del Mipaaf sull’agricoltura sociale

Il 26 gennaio si è tenuta la prima riunione presieduta dal ministro Maurizio Martina e dal vice ministro Andrea Olivero…

ok_IMG_4581-533x400.jpg

Il 26 gennaio si è tenuta la prima riunione presieduta dal ministro Maurizio Martina e dal vice ministro Andrea Olivero

L’articolo Osservatorio del Mipaaf sull’agricoltura sociale è un contenuto originale di Terra e Vita.

Il 26 gennaio si è tenuta la prima riunione dell’Osservatorio nazionale dell’agricoltura sociale, presieduto dal ministro Maurizio Martina e dal vice ministro Andrea Olivero.  L’Osservatorio nazionale è previsto dalla legge quadro sull’Agricoltura sociale e prevede la partecipazione di rappresentanti delle amministrazioni centrali e regionali, delle organizzazioni professionali agricole e delle organizzazioni e associazioni operanti nell’ambito dell’agricoltura sociale.

«L’Osservatorio nazionale che abbiamo insediato – ha dichiarato il Ministro Martina – dà vita a un modello di lavoro importante per dare forza al mondo dell’agricoltura sociale. Mettere insieme istituzioni, organizzazioni agricole e realtà del terzo settore ci consentirà di elaborare politiche concrete di sostegno a una realtà davvero importante. Cittadinanza, nuovo welfare, solidarietà, agricoltura: sono le parole chiave che vogliamo portare avanti. Già nella prima riunione si sono affrontati alcuni temi operativi per dare risposte utili a chi ogni giorno opera insieme a tante persone con difficoltà e disabilità. Penso alla semplificazione di alcuni aspetti normativi, all’armonizzazione delle politiche regionali e a una interazione col Servizio civile».