Agricoltura24

Servizi

Ricerca

Cerca powered by Google

Login

OLIVE ONE

Scuotitore bacchiante in forma di spazzola cilindrica a raggi flessibili destinato ad essere introdotto, orientato ed azionato fra le fronde degli olivi per pettinarli delicatamente.
L'innovativo pettine (brevettato), consente all'operatore di adattare il movimento dei raggi flessibili in funzione al tipo di pianta da raccogliere ed all'epoca di raccolta, limitando la caduta delle foglie ed evitando la rottura dei rametti. L'uso del radiocomando, dei movimenti proporzionali del braccio articolato e del doppio sfilo telescopico, consentono ad un solo operatore di raccogliere due intere piante con un unico piazzamento della macchina.

Presentazione tecnica

L'OLIVE ONE è stato studiato e progettato per facilitare e velocizzare la raccolta delle olive con un solo operatore che esegue la raccolta e sposta la trattrice. Per quanto riguarda l'intercettamento ed il recupero delle olive, la CRF Costruzioni prevede due diversi cantieri di lavoro: in pianura, mediante rullo avvolgitore ed aspiratore-defogliatore, si movimentano le reti e si recuperano le olive pulite; in pendenza, si usa l'ombrello intercettatore rovescio a movimento idraulico montato su un altro trattore o su un escavatore.

Caratteristiche tecniche

Innovativo pettine brevettato
A differenza delle normali bacchiatrici che sfruttano il sistema biella-manovella per la movimentazione del pettine, la nuova testata bacchiante è dotata di movimento elettroidraulico con possibile regolazione di velocità, ampiezza e frequenza di battuta dei raggi flessibili: l'operatore può adattare il movimento del pettine in funzione al tipo di pianta da raccogliere ed all'epoca di raccolta, limitando la caduta delle foglie ed evitando la rottura dei rametti.

 

Distributore elettro-idraulico proporzionale
L'impiego di tale distributore, consente all'operatore di eseguire tutti i movimenti delle articolazioni del braccio meccanico simultaneamente e proporzionalmente allo spostamento dei joysticks, in modo da effettuare movimenti fluidi nell'avvicinamento del pettine alle fronde senza scatti, improvvise accelerazioni o bruschi arresti.

Radiocomando e doppio sfilo telescopico
Il doppio sfilo telescopico del braccio articolato, la rotazione a 360° senza fermo della ralla dotata di vite senza fine e l'uso del radiocomando a marsupio mediante il quale l'operatore segue da terra il pettine in ogni posizione, permettono, con un solo piazzamento della macchina, di eseguire la raccolta dell'intero olivo di sinistra e di destra sulla fila. Il radiocomando è dotato di joystick e di doppia velocità: lenta, per i principianti e veloce per gli esperti.

Impiego / utilizzo

La CRF Costruzioni conosce bene le esigenze degli operatori del settore: affidabilità e produttività della raccoglitrice abbinata alla salvaguardia delle piate raccolte. Le innovative soluzioni adottate sull'OLIVE ONE consentono di eseguire la raccolta su impianti tradizionali, secolari e biologici, anche in raccolta anticipata, indipendentemente dal tipo di cultivar e di potatura adottata.