Olio Capitale, l’evento che punta solo sull’Evo di qualità

Olio-Capitale-2-600x400.jpg

Torna alla Stazione Marittima di Trieste, dal 4 al 7 marzo 2017, l’11a edizione della più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva, organizzata da Aries, azienda della Camera di Commercio di Trieste

L’articolo Olio Capitale, l’evento che punta solo sull’Evo di qualità è un contenuto originale di Olivo e Olio.

Alla Stazione Marittima di Trieste, dal 4 al 7 marzo 2017, si svolgerà l’11a edizione di Olio Capitale, la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva, organizzata da Aries, azienda della Camera di Commercio di Trieste. Vetrina di eccellenza a livello internazionale, Olio Capitale è l’unico evento italiano a puntare, esclusivamente, sull’extravergine di qualità. Tra i focus di quest’anno: aumentare i consumi di olio extravergine d’oliva attraverso una maggiore consapevolezza dei consumatori; promuovere le occasioni di contatto tra ristorazione professionale, distribuzione specializzata e produttori; favorire l’esportazione di olio di qualità.

Nelle precedenti edizioni, hanno partecipato al salone, mediamente, circa 300 espositori di tutte le regioni olivicole italiane (ma anche da Croazia e Grecia) e la manifestazione è stata visitata, nel solo 2016, da 13.500 persone (ristoratori, grossisti, agenti e buyer italiani e stranieri, agenti…). Oltre il 50% del pubblico del 2016, tra l’altro, aveva già visitato Olio Capitale nelle edizioni precedenti. Durante la quattro giorni fieristica, inoltre, si svolgono parecchie iniziative di show coking, molti incontri B2B, svariati corsi di assaggio (sempre esauriti) e dimostrazioni di oil bar.

 

Concorso Olio Capitale

In occasione della fiera ha luogo, ogni anno, il Concorso “Olio Capitale” riservato agli oli extra vergini di oliva tipici e di qualità prodotti nell’area del Mediterraneo.

I campioni devono essere giungere a Trieste entro venerdì 17 febbraio 2017, informando il corriere che le consegne vengono accettate dall’organizzazione solo nelle mattinate del lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.

Il Concorso ha come finalità la valorizzazione degli oli tipici dell’area mediterranea attraverso il rafforzamento dell’immagine, in particolare, sui mercati esteri e offrendo alla filiera un’occasione di sana competizione per il miglioramento della qualità dell’olio e per la cura della comunicazione del prodotto. Anche per questo, è stata confermata per il terzo anno consecutivo la collaborazione con oliveoiltimes.com per la promozione oltre oceano dell’olio di eccellenza.

Dopo la preselezione dei campioni da parte di un panel professionale, gli oli vengono valutati da tre differenti giurie: una di assaggiatori professionisti; una costituita dai fruitori professionali del prodotto (cuochi e ristoratori) e una rappresentata dai consumatori, cioè il pubblico che frequenterà i corsi di degustazione organizzati durante le giornate di svolgimento della fiera.

Per i tre vincitori di categoria, in premio uno spazio espositivo gratuito alla prossima edizione di Olio Capitale.

Sul sito della fiera: www.oliocapitale.it, possono essere scaricati i moduli per l’iscrizione e la partecipazione gratuita.

 

Olio Capitale

Data di svolgimento: 4-7 marzo 2017

Luogo: Stazione Marittima di Trieste (Molo dei Bersaglieri 3)

Giorni e orari: 4 – 5 – 6 marzo, dalle ore 10.00 alle 19.00; 7 marzo, dalle ore 10.00, alle 14.00.

Segreteria organizzativa: Tel. 040 6701281 – 240; fax 040 365001; info@oliocapitale.it; www.oliocapitale.it.

Ingresso: 7 euro (5 euro con preregistrazione sul sito)

Parcheggi: disponibili, a pagamento. La Stazione Marittima è molto vicina alla stazione ferroviaria.