Novità a tutto campo per il melone

foto-3-Kabayon-F1-Enza-Zaden-400x400.jpg

Numerose le varietà proposte per il 2016, tutte volte a presentare un prodotto bello, gustoso e serbevole

L’articolo Novità a tutto campo per il melone è un contenuto originale di Colture Protette.

Dolce, aromatico, profumato e anche bello da vedere, ottenuto da pianta rustica, sana e produttiva, dotato di ottima conservabilità in campo e post raccolta. È questo il melone che le società sementiere presentano con le novità varietali proposte per il 2016, declinato in differenti tipologie fra cui spiccano il retato italiano, il Piel de Sapo, lo Charentais, il Cantalupo retato suturato, il gialletto e altre ancora.
Clause
Clause ha in lancio commerciale tre nuovi meloni. Ottavio F1, retato italiano classico a ciclo precocissimo con pianta vigorosa e molto rustica. La produzione è molto elevata e concentrata. I frutti sono di aspetto molto elegante e attraente, di altissima qualità interna per Brix e aroma durante tutto l’arco produttivo e di elevata conservabilità post raccolta. HR: Fom: 0,1,2 – IR: Gc/Px: 1,2,3,5.
ClxMD870 F1 è un liscio LSL senza fetta a polpa aranciata adatto per serra molto precoce, tunnellino e pieno campo. La pianta è molto produttiva con ciclo medio-tardivo e raccolta molto concentrata. La superficie esterna è liscia e di un chiaro molto attraente. La polpa è consistente, molto dolce e aromatica. Mostra eccellente conservabilità in campo e post raccolta. HR: Fom: 0,1,2 – IR: Gc/Px: 1,2,5/Ag.
ClxMCD875 F1 1 è un gialletto a pasta bianca per i cicli medi di pieno campo, tunnellino e serra. La pianta è molto rustica, si adatta a condizioni difficili ed è molto produttiva. I frutti hanno forma ovale, superficie molto rugosa, polpa consistente, dolce e molto aromatica con ottima conservabilità. HR: Gc/Px: 1,2.
Enza Zaden
Due sono le novità di Enza Zaden. Kabayon F1 (E25S.7003) è un Cantalupo retato suturato ESL a buccia gialla, a ciclo medio, per coltura protetta. Il frutto è attraente, tondo, ben retato, con meridiani verdi ben definiti e peduncolo spesso, pezzatura uniforme, tra 0,9-1,5 kg, e polpa a elevata pigmentazione.
Kadenza F1 (E25C.8316) è uno Charentais retato ESL medio tardivo, per pieno campo, sia in piena aria sia sotto tessuto non tessuto (TNT), e serra tardiva. Il frutto è molto attraente, ben retato con meridiani verdi ben definiti, polpa soda dotata di buon grado zuccherino e conservabilità, pezzatura molto uniforme (1,1-1,7 kg).
Meridiem Seeds
Aris F1 è un retato con fetta a maturazione gialla ESL di 1,5-1,8 kg, per trapianti dal 20 al 30 marzo in serre tardive e tunnellino e sino a fine maggio in pieno campo. La pianta è vigorosa, sana, fertile, molto produttiva. Il frutto, sferico-ovale, ben retato con sutura che rimane verde a piena maturazione e dopo la raccolta, ha polpa soda, arancio pigmentato, con cavità placentare piccola ed elevato grado zuccherino. HR: Fom: 0,1,2 – IR: Px.
Chupito F1 è un Amarillo di buona copertura fogliare, precoce, di alte capacità produttive. Il frutto, a maturazione di un bel giallo intenso, ha forma sferico-ovale con pezzatura media di 1,5-2 kg, calibro molto omogeneo e polpa bianco croccante, dotata di elevato grado zuccherino e ottima conservabilità. HR: Fom: 0,1,2 – IR: Px.
Monsanto Vegetable Seeds
Monsanto Vegetable Seeds propone tre varietà a marchio Seminis nella tipologia Piel de Sapo.
SV6203MP F1, per serra e tunnellino, precoce, ha pianta vigorosa, sana e produttiva. I frutti sono ovali, uniformi, dal colore molto attraente, con polpa bianca, zuccherina e a lunga conservazione. HR: MNSV/Fom: 0,1 – IR: Gc/Px: 1,2,3.5,5/Ag.
Kovarde F1 si presta bene per trapianti da aprile in poi, sia in tunnellino, sia sotto TNT e pieno campo. La pianta è sana e i frutti raggiungono un alto grado zuccherino. HR: CYSDV/MNSV/Fom: 0,1 – IR: Gc/Px: 1,2,3.5,5/Ag.
PS 03762060 F1 si posiziona per i trapianti tardivi di maggio e giugno, sotto TNT e in pieno campo. La pianta è di buon vigore, con elevata capacità produttiva. I frutti hanno forma ovale-rotondeggiante e, soprattutto, pezzatura contenuta. HR: MNSV/Fom: 0,1,2 – IR: Gc/Px: 1,2,5.
Rijk Zwaan
Jemadar RZ F1 è un retato italiano a ciclo medio dotato di ottima conservabilità. La pianta è vigorosa e adatta per produzioni sotto TNT e in pieno campo. Il frutto è di buona qualità, di forma ovale con rete forte e ben marcata. Bello è il contrasto a maturità tra il giallo del sottorete e il verde intenso delle suture. La polpa è consistente, arancio intenso. HR: Fom: 0,1 – IR: Gc: 1/Px: 2,3,5.
Altro retato italiano è Temar RZ F1, per serra e tunnellino. La pianta è molto vigorosa e coprente, con ottima facilità di allegagione. Il frutto, dalla bella presentazione con rete ben disegnata e suture che rimangono verdi, vanta ottime qualità organolettiche, polpa ferma e cavità placentare molto ridotta e mantiene molto bene la pezzatura. HR: Fom: 0,1,2 – IR: Gc: 1/Px: 2,5.
Guban RZ F1 è un retato italiano LSL medio-tardivo. La pianta è molto vigorosa e forte, dotata di elevata produttività. I frutti, ovali e di buona pezzatura, sono molto uniformi, con rete forte e ben marcata, elevate qualità organolettiche, cavità placentare ridotta e piena e lunga conservabilità. HR: Fom: 0,1,2 – IR: Gc: 1/Px: 2,5.
Ellington RZ F1 è uno Charentais la cui pianta vigorosa è ideale per produzioni in pieno campo, manifesta ottima adattabilità alle diverse condizioni e garantisce alta produttività con allegagione scalare. Il frutto è tondo con rete forte e suture che virano lentamente e ha ottime qualità organolettiche e polpa consistente. HR: Fom: 0,1,2 – IR: Gc: 1/Px: 2,3,5/Ag.
Syngenta
Tazha F1 (MC15795) è uno Charentais precoce per trapianti protetti a marzo. Il frutto, dalla sottile retatura, ha gusto molto gradevole e armonioso e buona conservabilità MSL. HR: Fom: 0,1,2/Px: 1 – IR: Px: 2,3,5.
Sanità della pianta e qualità del frutto sono gli elementi distintivi di Batidor F1 (MP3542), Piel de Sapo per pieno campo anche precoce, con trapianti da fine aprile a metà giugno. La pianta si apprezza per vigoria, copertura ottimale dei frutti, sanità, allegagione e produttività, anche in presenza di stress climatici. Il frutto, verde intenso, ha forma e pezzatura regolare e buona retatura. La polpa è croccante, dal gusto zuccherino piacevole. Mostra ottima conservabilità post raccolta. HR: Fom: 0,1 – IR: Ag/Gc: 1/Px: 1,2,3,3.5,5.
Massimo F1 (MB8021) è un retato per tunnellino e pieno campo precoce con trapianti nella seconda metà di aprile. La pianta è sana e vigorosa, manifesta prolungata tenuta in campo, alta allegagione ed elevata produttività. Il frutto è elegante, con ottima retatura e suture ben marcate, tendenzialmente ovale, dalla pezzatura regolare. Ottime le qualità organolettiche della polpa: Brix, gusto armonico, colore intenso e consistenza. Prolungata è la conservabilità del frutto post raccolta. HR: Fom: 0,1,2 – IR: Ag/Px: 1,2,3,3.5,5.
Vegetable Seeds di Bayer
Quattro sono le proposte di Vegetable Seeds di Bayer. Thesan F1 (Nun 12951) è un Cantalupo retato italiano medio-medio tardivo per pieno campo a maturazione concentrata. Il frutto è tondo-ovale, con retatura densa, spessa, stabile, lento viraggio a giallo in conservazione, buona qualità interna per Brix e consistenza della polpa. HR: Fom: 0,1,2 – IR: Gc/Px: 1,2,5.
Alta produttività, pianta vigorosa, raccolta semiconcentrata, bella presentazione, buona conservabilità: sono i tratti distintivi di Nun 32121 F1, retato italiano medio precoce da serra/tunnellino. Il frutto è ovale, con retatura densa e stabile e meridiani verde scuro, di buon grado Brix e alta consistenza. HR: Fom: 0,1,2 – IR: Gc/Px:1,2,5.
Nun 32801 F1 è uno Charentais da pieno campo a ciclo lungo che si distingue per alta produttività, pianta rustica, vigorosa e sana e frutto tondo eccellente per buccia chiara, retatura densa e stabile, polpa consistente, alto Brix e buon sapore. HR: Fom: 0,1,2 – IR: Px: 1,2.
Magestium F1 è un Cantalupo LSL retato medio-precoce per trapianti in serra e tunnellino precoce. La pianta è vigorosa, forte, rustica, con produzione molto alta e stabile. Il frutto ha pezzatura omogenea da 1,2-1,4 kg, forma ovale, fetta ben segnata con rete fitta e densa, polpa rossa, dura, alto Brix. HR: Fom: 0,1,2 – IR: Gc/Px: 1,2,5.