Semine 2014 alla partenza: come ogni anno dal 1947

News dalla imprese
sis_semine_delta_garisenda

ERBA MEDICA SIS: un’ampia gamma di varietà in grado di garantire ottime produzioni foraggere agli allevatori.

La coltura dell’erba medica fa parte di diritto delle colture tradizionali particolarmente adatte e vocate per il nostro territorio nazionale. E’ una coltura poliennale che assicura protezione del suolo, spese contenute ed elevata produttività con grande quantità di proteine e fibra di ottima qualità.

La gamma di varietà di erba medica proposta da SIS ha sempre rappresentato, una garanzia di qualità e di successo nella produzione del fieno.

Vantando un’esperienza di oltre 70 anni nel settore delle sementi di piante foraggere, fin da quando negli annI trenta nacque “La Foraggera”, società successivamente incorporata, SIS rappresenta un punto di riferimento per le aziende zootecniche ed in particolare in quelle zone dove foraggicoltura significa produzione di fieno.

Per questo le varietà di erba medica prodotte e commercializzate da SIS hanno sempre fornito, come testimoniato dal loro costante successo nelle prove effettuate annualmente dalla sperimentazione ufficiale, produzioni quantitativamente e qualitativamente di assoluto rilievo.

I criteri con cui queste varietà sono state infatti selezionate, sono stati sempre quelli di tener conto principalmente delle esigenze degli allevatori nelle varie zone di produzione.

Si è quindi innanzitutto data importanza all’adattabilità ai diversi ambienti di coltivazione che porta ad un miglior sviluppo del prato e ad una sua maggiore longevità derivante da una più lunga persistenza delle piante.
A questo proposito quindi, la conservazione delle varietà SIS viene con attenzione portata avanti nelle zone tipiche da cui esse derivano al fine di mantere sempre la sintonia con l’ambiente originale.

Inoltre, particolare attenzione è stata sempre riposta nella resistenza agli sfalci frequenti ed anticipati e qundi alla fondamentale capacità di ricaccio, caratteristiche che incidono in modo rilevante sulla produttività, in particolare di proteine, delle varietà.

La gamma delle mediche SIS è, come sempre, trainata dalle due diffusissime varietà GARISENDA, derivata direttamente dall’ ecotipo Romagnolo e DELTA da quello palesano, che tanto successo continuano ad avere tra gli allevatori di tutte le zone d’ Italia, alle quali si sono aggiunte successivamente EQUIPE e ROBOT, varietà costituite dall’ Istituto di Lodi per l’ambiente padano e, in anni recenti, AZZURRA costituita da SIS con l’ intento di riunire in un’unica varietà le migliori caratteristiche di produzione, persistenza e qualità del foraggio ottenendo così un prodotto che rappresenti un punto di riferimento nel panorama varietale europeo.

Il raggiungimento di questi intenti è ampiamente sottolineato dal successo ottenuto da AZZURRA nelle prove ufficiali di questi ultimi anni coordinate dal CRPA dove sia nel triennio 2009/2011 sia in quello successivo 2011/2013 occupa stabilmente il primo posto nella produzione in una media ottenuta su svariate località.

Infine, in epoca recente, SIS, sempre attenta alle principali innovazioni, non ha certamente trascurato l’aspetto del trattamento e della confettatura del seme cominciando proprio con AZZURRA e GARISENDA la commercializzazione di seme pellicolato e/o confettato con presenza del fungicida per la protezione della piantina contro il marciume causato da funghi patogeni.


Pubblica un commento