Homologa, database mondiale per la protezione delle colture

News dalle Imprese
Homologa_agrobase

L’identificazione dei rischi lungo la catena alimentare è una sfida quotidiana per agricoltori, importatori, produttori, dettaglianti, laboratori e organismi di controllo.
È un’impresa molto ardua riuscire a ottenere, avendo un’enorme quantità di notizie, ulteriori fonti d’informazione (spesso in lingua straniera) e riuscire a comparare i risultati della ricerca transnazionale fino a trovare il tassello che fa al caso in oggetto.

L’organismo di controllo deputato all’individuazione dei residui di pesticidi (Mrls) è variabile. La standardizzazione dell’Mrls per i membri dell’Ue aiuta ma permane il problema degli agrofarmaci registrati rispetto a quelli revocati (data ultima di utilizzo). Quando il Mrls non esisteva, c’erano comunque gli agrofarmaci utilizzati con i loro principi attivi nei diversi Paesi.

HomologaTM è destinato a cambiare lo scenario. Disponibile per l’applicazione alle produzioni primarie per i manager di prodotto e dei controlli, i ricercatori, i laboratori e i consulenti agronomici, e all’industria alimentare per i rivenditori, gli operatori alimentari e i gestori di filiera, Homologa fornisce informazioni agronomiche tra cui lo status corrente del pesticida (sono compresi gli agrofarmaci revocati) relativo a più di 60 Paesi insieme con il Mrls, in modo da supportare le decisioni strategiche di business e assicurare la conformità con l’organismo di controllo prevalente.

Homologa facilita l’accesso ai dati di controllo e salva da oggi le importanti fonti dei propri aderenti.
Ci sono numerosi esempi nei quali Homologa è stato usato per risolvere problemi significativi. Gli aderenti possono cercare on-line i prodotti per la protezione revocati e registrati, proprio come gli associati al Mrls nei diversi Paesi in un singolo documento. C’è inoltre la possibilità di ricevere un’email di avviso quando la registrazione o l’Mrls cambia. Inoltre, la nuova versione di Homologa permette l’accesso alle informazioni in etichetta del prodotto per molti Paesi e aziende. Il database può anche essere utilizzato per la ricerca dei pesticidi per colture minori.

Il team di Homologa e i suoi collaboratori nel mondo aggiornano costantemente il database. È stata già oltrepassata la soglia di 7 milioni di dati registrati e continua a essere innalzata.

Per informazioni:
www.agrobase.logigram.com
homologa-info@agrobase-logigram.com

In alto, i Paesi in cui vige la registrazione degli agrofarmaci; in basso i Paesi in cui opera il Mrls.


Pubblica un commento