Naturalis, insetticida ad ampio spettro

Biogard-Naturalis-600x400.jpg

Un insetticida/acaricida microbiologico proposto da Biogard

L’articolo Naturalis, insetticida ad ampio spettro è un contenuto originale di Terra e Vita.

Naturalis è un insetticida / acaricida microbiologico a base del fungo Beauveria bassiana Ceppo ATCC 74040). Le spore del fungo, una volta a contatto con la cuticola dell’insetto e in presenza di adeguate condizioni termoigrometriche, germinano sviluppando una sottile ifa di penetrazione che avvia il processo di infezione.

Il ceppo contenuto in Naturalis (ATCC 74040) non produce alcuna sostanza tossica e agisce principalmente per l’azione fisico-meccanica del tubetto germinativo, che perforando la cuticola mediante specifici enzimi, conduce inesorabilmente alla disidratazione e alla morte dell’insetto. Naturalis agisce per contatto: le spore devono aderire alla cuticola dell’ospite in modo che possano avviarsi i processi biochimici di penetrazione con la produzione degli enzimi chitinolitici.

Naturalis è attivo soprattutto contro aleurodidi, tripidi, afidi e alcuni acari, specialmente i tetranichidi; l’azione contro Tetranychus urticae è principalmente indirizzata a carico delle uova e degli stadi giovanili ed è molto interessante il fatto che anche la fecondità delle femmine trattate con Naturalis si riduca di circa 30 volte. Importante anche la selettività, emersa durante il corso delle prove, nei confronti di Phytoseiulus persimilis, fitoseide predatore di ragnetto rosso ed ampiamente utilizzato in programmi di difesa integrata delle colture.

L’insetticida è però utilizzabile anche contro i Ditteri tefritidi (come le Mosche della frutta, delle ciliegie e dell’olivo) con una diversa modalità di azione: le spore, una volta distribuite sulla superficie del frutto da difendere, svolgono un’azione di repellenza alla ovideposizione e quindi preventiva. La corretta applicazione del microrganismo richiede un’adeguata conoscenza del suo funzionamento biologico e la sua distribuzione sulle colture è di norma affidata all’uso di normali macchine irroratrici.

 

Per informazioni:

BIOGARD divisione di CBC (Europe)

www.biogard.it