Melone, le novità varietali per il 2017

Ort.-4-F-8-Iperione-F1-E25T.00210-Enza-Zaden-533x400.jpg

Fra le diverse tipologie proposte dalle aziende sementiere prevale di gran lunga il retato italiano

L’articolo Melone, le novità varietali per il 2017 è un contenuto originale di Colture Protette.

Spicca il retato italiano con fetta fra le novità varietali proposte dalle società sementiere per il 2017. Seguono il retato senza fetta e lo Charentais.
Bayer Vegetable Seeds
Thesan F1 (Nun 12951) è un ibrido tipo Cantalupo italiano per pieno campo, medio-medio tardivo e a maturazione concentrata. Il frutto è tondo-ovale, con retatura densa, spessa, stabile, lento viraggio a giallo in conservazione, buona qualità interna per Brix alto e polpa consistente. HR: Fom:0,1,2 – IR: Gc/Px:1,2,5.
Alta produttività, pianta vigorosa, raccolta semiconcentrata, bella presentazione, buona conservabilità: sono i tratti distintivi di Tarchon F1 (Nun 32121), retato italiano medio precoce da serra/tunnellino. Il frutto è ovale, con retatura densa e stabile e meridiani verde scuri, di buon grado Brix e alta consistenza. HR: Fom:0,1,2 – IR: Gc/Px:1,2,5.
Atomus F1 (Nun 32801) è un Cantalupo da pieno campo a ciclo lungo che si apprezza per alta produttività, pianta rustica, vigorosa e sana e frutto tondo eccellente per buccia chiara, retatura densa e stabile, polpa consistente, alto Brix e buon sapore. HR: Fom:0,1,2 – IR: Px:1,2.
Clause
Django F1 è un retato italiano con fetta che ingiallisce a maturazione, di calibro medio per coltivazione intermedia in serra, tunnellino e pieno campo, caratterizzato da retatura molto spessa e marcata, viraggio di colore lento e bell’aspetto. Il frutto ha cavità interna molto piccola, polpa spessa, consistente, dolce/aromatica. HR: Fom:0,1,2 – IR: Gc/Px:1,2,5/Ag.
Naxis F1 è un retato italiano con fetta che non ingiallisce a maturazione (resta chiaro color crema), per pieno campo da fine luglio a tutto settembre e a lunga conservazione. Il frutto è ovale con rete molto spessa e marcata, calibro di 1,3-1,7 kg, polpa aranciata, molto dolce e consistente ma non troppo dura. HR: Fom:0,1,2 – IR: Gc/Px:1,2,3,5.
Insigne F1 è uno Charentais molto retato (rete spessa e marcata che a volte può passare sulla fetta) a lunga conservazione per produzioni siciliane da inizio maggio a metà giugno. È perfettamente rotondo, di aspetto originale e accattivante, con cavità piccolissima e qualità interna molto dolce e aromatica. HR: Fom:0,1,2 – IR: Gc/Px:1,2,3,5.
Valeoso F1 è un Piel de Sapo per produzioni di pieno campo con calibro regolare e omogeneo. Vanta ottimo aspetto esterno ed eccellente qualità interna con polpa bianca, consistente e gustosa (alto Brix e buon aroma). HR: Fom:0,1/MNSV – IR: Gc/Px:1,2,3,5/Ag.

Leggi l’articolo completo su Colture Protette n. 4/2017  L’Edicola di Colture Protette