La nuova stalla da latte

L’innovazione come risposta ai problemi del post quote. Le proposte delle industrie, l’esempio nordeuropeo, i nuovi conti aziendali

www.agricoltura24.com

L’innovazione come risposta ai problemi del post quote. Le proposte delle industrie, l’esempio nordeuropeo, i nuovi conti aziendali

Organizzazione a cura delle redazioni di Nova Agricoltura e dell’Informatore Zootecnico (Edagricole – New Business Media).

I contenuti dell’incontro saranno arricchiti da una parte espositiva a cura degli sponsor.

Dal primo aprile 2015 il regime delle quote latte non è più in vigore, sostituito da una piena liberalizzazione produttiva in tutta l’Unione europea. I contraccolpi per gli allevatori italiani si stanno rivelando pesanti: contrazione del prezzo del latte alla stalla, maggiore concorrenza da parte delle produzioni nordeuropee, maggiore incidenza dei costi di produzione rispetto ai ricavi.

Tra le possibili risposte a questi problematici trend una è nelle mani del singolo imprenditore zootecnico: razionalizzare il costo di produzione del latte per cercare di ottenere ancora redditività da un prezzo in graduale flessione. E uno degli strumenti più efficaci per ricercare questo tipo di razionalizzazione risiede nell’innovazione tecnologica.

E’ su questo strumento, l’innovazione tecnologica, che si concentreranno i lavori del convegno. Innovazione interpretata da un punto di vista pratico, operativo. Innovazione presentata anche con esempi di applicazione realizzati in aziende zootecniche dell’Europa centro settentrionale. Innovazione vista in un’ottica di sostenibilità, sostenibilità economica soprattutto, ma anche ambientale.

Per visualizzare il programma CLICCA QUI

Moderatore: Giorgio Setti. Giornalista Edagricole / New Business Media

Per aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare il sito internet www.informatorezootecnico.it

La partecipazione è libera e gratuita fino a capienza della location

E’ importante segnalare la propria presenza ISCRIVITI SUBITO

Per ulteriori informazioni scrivi a: eventi.edagricole@newbusinessmedia.it

L’iscrizione al convegno dà diritto ad un accesso gratuito alla Fiera Millenaria di Gonzaga per il giorno 12 Settembre.


Pubblica un commento