Insalate, le novità per il 2016

11-Othilie-RZ-Rijk-Zwaan-1-600x400.jpg

Ampio il ventaglio di proposte delle ditte sementiere di insalate, con molta attenzione alle indivie

L’articolo Insalate, le novità per il 2016 è un contenuto originale di Colture Protette.

Soprattutto le indivie, scarole e ricce, ma anche cappuccine, gentiline, batavie, romane, iceberg, foglie di quercia, babyleaf, Salanova®. È su tali tipologie che si impernia la maggior parte delle novità varietali delle società sementiere per il 2016.

CLAUSE

Clause ha in lancio commerciale quattro indivie, due scarole e due ricce. Prediletta è una scarola verde medio-chiara brillante per produzioni autunnali e di inizio inverno, con resa elevatissima di alta qualità. Ha radice piena con fondo bianco, compatto e molto bello, e cuore pieno e lungo, ottimo per fresco e IV gamma.

Zelinda è una scarola primaverile molto tollerante alla salita a seme per il precoce (serra e pieno campo) con colore brillante e cuore pieno, giallo vivo. La foglia è spessa e turgida, adatta per fresco e IV gamma. Il fondo è pieno, arrotondato, compatto.

Minelly è una riccia con resistenza alla salita a seme, per produzioni di primavera-inizio estate e autunnali, per fresco e IV gamma. La pianta è eretta, le foglie chiare, tenere, frastagliate già dalla base. Il fondo è arrotondato, pieno e bianco.

Tessaly è una riccia per il mercato fresco, resistente al caldo per i periodi estivi e autunnali precoci, ha foglie frastagliate e ramificate.

ENZA ZADEN

Quattro sono le novità proposte da Enza Zaden.

E01G.10190 è una romana medio-tardiva, primaverile e autunnale in serra, estiva in pieno campo. La pianta è bionda di alto peso specifico, con foglie poco bollose. Fondo arrotondato ed elegante e testa che non chiude a maturazione commerciale. Elevatissima resistenza alla salita a seme al caldo. HR: Bl:16-28,30-32/Nr:0 – IR: LMV:1/Ss.

E poi tre indivie ricce. Carleta (E02C.128), medio-precoce per raccolte invernali, ha pianta eretta di grandi dimensioni, con bella foglia che ricorda un po’ le tradizionali Wallone. Miliari (E02C.135), precoce per raccolte di inizio primavera, ma anche in autunno. La pianta è voluminosa ed eretta con cuore che riempie in modo uniforme e allunga bene e altissima resistenza alla salita a seme. Miraleta (E02C.121), a ciclo medio per raccolte tra autunno e inverno, ha pianta eretta, foglia carnosa e ottimo peso specifico. Il fondo è sano, ben conformato. Tollera vitrescenza, tip burn esterno e gelate precoci.

GAUTIER

Gautier propone cinque lattughe da pieno campo. Lucior è una romana bionda vigorosa precoce, dal cespo aperto e pesante, per trapianti primaverili e autunnali. HR: Bl: 16-32/Nr: 0 – IR: Fol: 1.

Beldor è una romana bionda e attraente per coltivazioni primaverili e autunnali. La pianta è vigorosa, eretta, pesante. La foglia è molto liscia a margine intero, verde brillante. È facile al taglio, con fondo pieno, arrotondato e ben chiuso. Mostra buona tenuta al tip burn e alla salita a seme. HR: Bl: 16-27,29,30,32 – IR: LMV: 1/Fol: 1.

La romana Donador, per coltivazioni di fine primavera ed estate, ha cespo aperto, pesante e lento a chiudere, foglia liscia, brillante, fondo arrotondato e ben chiuso. Tollera tip burn e salita a seme. HR: Bl: 16-27,29,30,32 – IR: LMV: 1/Fol: 1.

Pomery, cappuccina primaverile/autunnale bionda e voluminosa, ha cuore pieno e ottima resa in bianco per cuori di lattuga da IV gamma. HR: Bl: 16-32/Nr: 0 – IR: LMV: 1.

Yzarde, foglia di quercia rossa per piena estate, compatta, di alto peso specifico, vanta ottima qualità del fondo ed eccellente tenuta alla salita a seme. HR: Bl: 16-32/Nr: 0 – IR: LMV: 1.

ISI SEMENTI

Quattro sono le novità presentate da Isi Sementi.

Florence (ISI 43235), cappuccina da pieno campo primaverile-autunnale, ha cespo verde-medio brillante, pesante e voluminoso, fondo ampio e serrato. HR: Bl: 16-32/Nr: 0.

Nelson (ISI 43308), batavia verde da baby leaf medio-tardiva per semine primaverili ed estive, ha foglia verde scura, brillante, con buon spessore e leggera frastagliatura del margine. Tollera alte temperature e tip burn. HR: Bl: 16-28,30-32.

ISI 38523 è una scarola verde medio-precoce per trapianti primaverili (precoci in coltura forzata) e autunnali; al Sud anche per trapianti in serra da dicembre a marzo. La pianta è semieretto, il cespo presenta elevata capacità autoimbiancante. Tollera bene la montata a seme.

ISI 380800 è una scarola bionda medio-precoce per cicli autunnali e invernali. Il cespo ha portamento semieretto a elevata attitudine autoimbiancante. Il fondo è serrato e sano. Le foglie, biondo brillanti, sono elastiche e con ridotta dentatura. Ottima la tolleranza a basse temperature e tip burn.

OLTER

Olter (divisione di Blumen Group) propone due lattughe cappuccio da pieno campo, in corso di registrazione.

OL 4, a ciclo medio, per raccolta da aprile a giugno e da settembre a novembre, ha pianta a cespo compatto, fogliame verde medio, molto brillante, base ampia e appiattita. HR: Bl: 1-20,22-25,27-31.

OL 6, medio-precoce, per raccolta da marzo a maggio e da ottobre a novembre, ha pianta con cespo compatto, fogliame verde-chiaro molto brillante, base ampia. HR: Bl: 1-25,27-31.

RIJK ZWAAN

La gentilina bionda Othilie RZ, primaverile e autunnale da serra e pieno campo, con pianta compatta e pesante, è brillante e facilmente lavorabile. HR: Bl: 16-32/Nr: 0/Pb – IR: LMV: 1/Fol: 1.

Voulski RZ (81-12 RZ) è una batavia rossa che rappresenta un’evoluzione di Novelski RZ, per resistenza alla bremia e bellezza di presentazione. HR: Bl: 16-32/Nr: 0.

Poi due cappuccine. Cannelina RZ è forte e rustica e adatta ai terreni più difficili. HR: Bl: 16-32/Nr: 0 – IR: LMV: 1/Ss. Sandalina RZ, bella e attraente cappuccina di nuova generazione, è indicata per coltivazioni in tarda primavera, estate e inizio autunno per i mercati più esigenti e si presta molto bene sia all’incassettamento sia al flow pack. HR: Bl: 16-32/Nr: 0 – IR: LMV: 1.

L’iceberg Jasperinas RZ ha pianta vigorosa e rustica, è adatta per i trapianti della media primavera ed è particolarmente indicata per la IV gamma per l’alta resa industriale. HR: Bl: 16-32/Nr: 0/Pb.

Infine due foglie di quercia. Kieren RZ è una bionda primaverile e autunnale dal portamento elegante, con ottimo livello di resistenza alla bremia. HR: Bl: 16-32/Nr: 0 – IR: LMV: 1. Trouvaï RZ è una rossa brillante aperta per primavera e autunno, con ottima presentazione e alto livello di tenuta alla bremia. HR: Bl: 16-32/Nr: 0 – IR: LMV: 1.

SYNGENTA

Cinque sono le proposte di Syngenta. Tre sono varietà solo per prove. EF12464 è un’indivia riccia autunno-invernale per mercato fresco e IV gamma, con cuore pieno, buona quantità di bianco, buona uniformità, ottimo peso, buona resistenza alla salita a seme. Gondola (LS14315), gentilina da serra da fresco per cicli invernali al Sud e autunno-invernali al Nord, ha pianta aperta e compatta, fondo piatto con taglio piccolo, buona produttività, foglia tipo batavia verde brillante. HR: Bl: 16-32. Celestial (LS11890) è una romana da pieno campo primaverile-autunnale per fresco, ha foglia rustica e molto bollosa, cespo a cuore pieno, fondo sano, buon peso medio del cespo. HR: Bl: 16-28,30-32/Nr: 0.

Subito disponibili sono invece altre due nuove varietà. Bonola (LS13302), gentilina verde brillante per fresco, è adatta a trapianti invernali in serra al Centro-Sud, ha pianta aperta e uniforme, buon peso e volume, fondo compatto e chiuso. HR: Bl: 16-32.

Smitte (EF13470) è un’indivia riccia primaverile-autunnale per mercato fresco e IV gamma. Ha pianta voluminosa ed eretta, cuore pieno e serrato, con buona quantità di bianco, e base sana. Mostra tolleranza alla salita a seme in trapianti tardo primaverili.

VEGETABLE SEEDS di BAYER

Vigore elevato, testa verde chiara molto attraente, voluminosa, compatta, aperta, con ottima chiusura della base. Sono i vantaggi di Bataille, gentilina bionda mediamente riccia di buona taglia e pezzatura per pieno campo, per tutte le stagioni al Nord, in primavera e autunno al Sud. HR: Bl: 16-32/Fol: 1/Nr: 0.

Elsol, iceberg per produzioni tardo-primaverili ed estive da pieno campo per fresco e IV gamma, si caratterizza per forma e buona chiusura della testa e ottima pezzatura del cespo. Tollera salita a seme e tip burn. HR: Bl: 16-32.

Batavia rosso scura per fresco, Kiari è utilizzabile in tutte le stagioni, in pieno campo e serra. Di medio vigore, con testa semiaperta, ha buona resistenza a salita a seme e tip burn. HR: Bl: 16-32/Fol: 1/Nr: 0.

Altra novità è Nun 07052, foglia di quercia bionda da pieno campo compatta e pesante. È forte contro tip burn e bolting per tutte le stagioni al Nord, primavera, autunno e inverno al Sud. HR: Bl: 16-32/Nr: 0.