EM Manica Museum

Un progetto innovativo in un’azienda storica del Trentino

manica_box

Ettore Manica

Ettore Manica

Esterno fabbrica II

Esterno fabbrica II

Manica Spa inaugura il 28 aprile 2015 EM Manica Museum, l’esposizione monografica permanente all’interno della propria sede.

Uno spazio espositivo che ripercorre la storia ed evoluzione di Manica, frutto della collaborazione tra diverse generazioni, protagonisti esterni ed interni all’azienda. Il progetto è stato sviluppato nell’ambito di Tu Sei – scuola e impresa lavorano in partnership promosso da Confindustria Trento e ha coinvolto 40 studenti del Liceo Rosmini di Rovereto con le loro professoresse Marina Piccolroaz e Katia Michelotti, oltre agli ex dipendenti e all’intera azienda Manica: profili e età diverse riuniti per raccontare i valori di un’intera famiglia e di un’azienda storica radicata sul territorio.
Nel corso degli ultimi due anni i ragazzi hanno studiato a stretto contatto con Manica come organizzare e realizzare il museo, raccogliendo più di 1.000 documenti e selezionando i materiali oggi in esposizione. Il risultato è uno spazio unico che racchiude nel nucleo primitivo dell’azienda i suoi oltre 65 anni di storia, partendo dall’ingegno del fondatore Ettore Manica, da cui il museo prende nome, fino agli sviluppi futuri dell’azienda in un contesto sempre più internazionale.

manica_progetto

L’inaugurazione è stata pensata per condividere con collaboratori, dipendenti, clienti, autorità e la comunità di Borgo Sacco il grande traguardo raggiunto con i ragazzi del Liceo Rosmini. In questo contesto sarà presentato l’intero progetto, le fasi che lo hanno caratterizzato e, infine, il risultato concreto, che potrà essere visitato per la prima volta grazie a visite guidate condotte direttamente dai suoi giovani creatori. Tra pannelli esplicativi e esempi concreti dell’attività e tecnologia produttiva dell’azienda, tutti i presenti potranno entrare fisicamente nel mondo Manica scoprendo l’origine dei suoi agrofarmaci, prodotti che da anni sono a supporto della natura rispettandone tempi e risorse secondo il decalogo della chimica verde. Il museo rimarrà poi un fiore all’occhiello dell’azienda, aperto a collaboratori, clienti e visite aziendali programmate.

ragazzi_liceorosmini_2 ragazzi_liceorosmini

 Manica S.p.A. – Via all’Adige,4 – 38068 Rovereto TN – Tel. 0464 433705

www.manica.com info@manica.com


Pubblica un commento