Due proposte per i cereali di SYNGENTA

Young green wheat.

Seguris® Xtra, fungicida fogliare per frumento, e Topik® One, erbicida selettivo per frumento duro, tenero, segale e triticale

L’articolo Due proposte per i cereali di SYNGENTA è un contenuto originale di Agricommercio e Garden Center.

Per la difesa fitosanitaria dei cereali Syngenta propone sul mercato due importanti novità: Seguris® Xtra, fungicida fogliare per frumento contro oidio, ruggini e septoria, e Topik® One, erbicida selettivo a largo spettro per frumento duro, tenero, segale e triticale.

SEGURIS® XTRA

cerealiSeguris® Xtra, soluzione innovativa sviluppata specificamente per la protezione del frumento da ruggine bruna e septoria, è un fungicida costituito da isopyrazam 9% (100 g/l), azoxystrobin 9% (100 g/l) e ciproconazolo 7,2% (80 g/l) in sospensione concentrata, che assicura, oltre a un’adeguata difesa, ottimi risultati in termini di quantità e qualità della produzione. Grazie all’azione combinata di tre diversi meccanismi d’azione Seguris® Xtra garantisce i seguenti vantaggi: elevata efficacia in tutti gli ambienti pedoclimatici, straordinaria persistenza e flessibilità d’impiego (Double Binding Technology), alta selettività sulla coltura, spiccato incremento delle rese produttive, anche in assenza di malattie, eccellente effetto stay green, ampia finestra di applicazione. Questo nuovo fungicida è registrato su frumento, duro e tenero, contro oidio (Erysiphe graminis), septoriosi (Septoria tritici) e ruggine bruna (Puccinia recondita). La dose indicata in etichetta è di 1 l/ha. Riguardo all’epoca di impiego sono possibili al massimo due applicazioni dallo stadio di inizio levata fino alla piena fioritura.

 

 

TOPIK® ONE

cereali

Topik® One è un erbicida proposto da Syngenta come miscela pronta di clodinafop-propargyl 20%, pyroxsulam 7,5% e cloquintocet-mexyl (antidoto) 7,5%, formulata in granuli idrodisperdibili. Questa nuova soluzione erbicida consente di diserbare frumento duro, frumento tenero, segale e triticale in modo efficace, pratico e sicuro, controllando in modo completo e risolutivo le principali malerbe a foglia stretta e a foglia larga che infestano le colture di cereali. Il suo spettro d’azione comprende sia le infestanti classiche (Avena, Alopecurus, Lolium, Apera, Veronica, Sinapis, Galium, Papaver, ecc.) sia le infestanti più difficili e di recente diffusione come Bromus. Topik® One è caratterizzato da un’ottima selettività e miscibilità con i principali fungicidi, erbicidi dicotiledonicidi (ad esclusione di quelli contenenti 2,4-D o dicamba) e regolatori di crescita e non presenta alcun problema di avvicendamento con le colture successive. Impiegato da solo è pienamente efficace contro Veronica persica e V. hederifolia, viola, crucifere e geranio, contro papavero e camomilla solo se molto precoci, contro tutte le graminacee con esclusione della falaride. Insieme con Logran e altre solfoniluree è un vero e proprio “one pass”, cioè ha uno spettro d’azione completo con la sola esclusione delle ruderali. Con Manta® Gold è completo su tutto, compresi cardo mariano e fumaria. In miscela con prodotti a base di bromoxinil è efficace soprattutto su forti infestazioni di papavero difficile.
cereali

 

 

LE MIGLIORI MODALITÀ D’USO

cereali

Claudio Campagna, Responsabile Campaign Management Cereali e Riso Syngenta Italia.

«Per conseguire i migliori risultati, Seguris® Xtra va applicato preventivamente o alla comparsa delle prime pustole sulle foglie. Grazie alla spiccata persistenza è in grado di esplicare la sua attività per un lungo periodo di tempo e di resistere efficacemente agli svariati eventi atmosferici.

L’utilizzo di Seguris® Xtra garantisce uno spiccato incremento dell’indice di verde delle foglie: se applicato in fase di foglia a bandiera questo effetto è esaltato, con ripercussioni estremamente positive sulla produttività finale, anche in assenza di patologia.

Topik® One si impiega alla dose di 250 g/ha (più 1 l/ha del bagnante Adigor®) applicandolo dallo stadio di tre foglie a quello di secondo nodo in levata.

Per esaltarne l’attività erbicida è consigliabile intervenire su infestanti ai primi stadi di sviluppo e in attiva crescita, in particolare in presenza di Bromus spp.».

PERCHÉ UTILIZZARE TOPIK® ONE E SEGURIS® XTRA?

cereali

Francesco Scrano, Responsabile Customer Marketing – Syngenta Italia.

«Topik® One e Seguris® Xtra rappresentano due soluzioni innovative per il cerealicoltore moderno, il quale necessita di prodotti che combinino elevata efficacia, facilità d’uso, garanzia di alte rese, al fine di massimizzare la profittabilità della coltura,

Questi prodotti sono stati concepiti uno per risolvere al meglio le problematiche poste per il diserbo dei vari areali italiani, l’altro per proteggere in maniera ottimale il cereale dalle patologie fungine che possono compromettere la resa e la qualità della produzione, mettendo le piante nelle migliori condizioni per far esplodere il proprio potenziale produttivo. Sono inoltre prodotti estremamente semplici da utilizzare, commercializzati in pratiche confezioni che recepiscono la dose per ettaro e facilitano sicuramente il lavoro dell’agricoltore, che può quindi risolvere più problemi, pianificando attentamente il momento dell’intervento».

 

 

 

L’articolo è pubblicato su AgriCommercio & Garden Center n. 3/2016

L’edicola di AgriCommercio & Garden Center