Domattina a Sala Bolognese appuntamento con la giornata tecnica Edagricole NOVA FIENAGIONE

IMG_0392-533x400.jpg

Al mattino le macchine all’opera. E al pomeriggio la tavola rotonda. Ci si trova dalle ore 9.00 presso il corpo aziendale della cooperativa “Il Raccolto”, in via Longarola, frazione Bonconvento

L’articolo Domattina a Sala Bolognese appuntamento con la giornata tecnica Edagricole NOVA FIENAGIONE è un contenuto originale di IZ Informatore Zootecnico.

È tutto pronto per l’importante giornata tecnica in campo «Nova Agricoltura Fienagione», organizzata da Edagricole, che andrà in scena domani, giovedì 18 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Una giornata dedicata ai problemi tecnologici e gestionali della raccolta dei foraggi.
L’evento, al quale è prevista la partecipazione di almeno 500 agricoltori, avrà luogo a Sala Bolognese (Bo), presso la cooperativa “Il Raccolto”.
Il ritrovo è presso il corpo aziendale della cooperativa, situato in via Longarola, frazione Bonconvento.
Al mattino, dalle ore 9.00, si vedranno all’opera le macchine per la fienagione.
Al pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, andrà in scena una tavola rotonda con relatori particolarmente autorevoli, eccoli:

TAVOLA ROTONDA:
“FIENAGIONE, I PROBLEMI GESTIONALI – Il caso dell’azienda agricola che produce per il Parmigiano Reggiano”.

Parleranno:
Riccardo Deserti (direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano): “Perché il Consorzio ha ritenuto utile istituire l’Albo dei fornitori dei foraggi e dei mangimi”.
Ivano Chezzi (presidente Granterre): “Così perseguiamo, valorizziamo e comunichiamo la qualità del formaggio”.
Maria Teresa Pacchioli (Crpa): “Tecniche e scelte gestionali per ottenere foraggi di qualità, le ultime acquisizioni”.
Eros Gualandi (presidente cooperativa Il Raccolto): “Il ruolo della tecnologia, e in particolare della meccanizzazione, nell’ottenimento di un fieno che risponda alle aspettative dell’allevatore”.
Andrea Formigoni (Università di Bologna): “La qualità del foraggio per un’efficace alimentazione delle bovine da latte”.
Roberta Chiarini (Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna): “Il sostegno delle politiche regionali alla zootecnia da latte”.
Moderatore: Giorgio Setti, giornalista Edagricole.

Saranno riconosciuti i crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e dei Periti Agrari e Periti Agrari laureati.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA  Nova Fienagione

ISCRIVITI SUBITO

Per informazioni: eventi.edagricole@newbusinessmedia.it – 051.6575913