Difesa sostenibile delle colture

MARTEDÌ 24 MAGGIO 2016 • ore 17:00 – Accademia Nazionale di Agricoltura – Piazza Galvani 1 – Bologna

sostenibile

sostenibile

 

DIFESA SOSTENIBILE DELLE COLTURE
Principi, sistemi e tecnologie applicate alle produzioni agricole

presso
Accademia Nazionale di Agricoltura
Cubiculum Artistarum
Cortile di ingresso dell’Archiginnasio
Piazza Galvani 1 – Bologna

 

Schermata 2016-04-05 alle 11.46.32

Incontro con

Gianpietro Venturi
(Segretario Accademia Nazionale di Agricoltura)

Paola Battilani
(curatrice dell’opera)

Michele Pisante
(Direttore Scientifico della collana Edagricole Università & Formazione)

 

 

Presentazione ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

IL LIBRO:

Illustrare l’importanza e la complessità della difesa sostenibile delle colture e dei loro prodotti è impresa ardua, per la molteplicità delle conoscenze richieste e per l’istintiva avversione dei non addetti ai lavori all’impiego di sostanze “non naturali”.

Partendo dal principio che la conoscenza dei fenomeni è la base per una loro gestione razionale, la storia narrata nel testo parte dalla descrizione delle interazioni pianta-parassita-ambiente, incluse le erbe infestanti, e dei conseguenti effetti indesiderati, compresa la produzione di sostanze tossiche.

Segue poi la rassegna dei mezzi di prevenzione e lotta, agronomici, fisici, chimici e biologici, il tutto visto nel contesto legislativo vigente. È stato dato spazio ad esperienze significative e consolidate nella gestione delle avversità, quali la resistenza genetica e l’uso dei feromoni, o più innovative, come l’impiego dei modelli previsionali, dei metodi molecolari e della genomica.

Inoltre, sono stati definiti gli indicatori di sostenibilità come strumento di valutazione del percorso seguito nella difesa delle colture.

Il volume rappresenta una guida da cui ciascuno potrà trarre sicuro beneficio, per i diversi aggiornamenti ed approfondimenti riportati in apposite schede, avvalorati da una rilevante biobliografia e sitografia, elencate al termine di ciascun capitolo. Il volume fa parte della collana Edagricole Università e Formazione diretta dal Professor Michele Pisante.

L’AUTORE: Paola Battilani

Paola Battilani è Professore di Patologia Vegetale presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali (Commissione Europea e EFSA), svolgendo spesso il ruolo di coordinatore. È autore di numerosi lavori pubblicati in riviste internazionali svolgendo in alcune l’attività di referee e membro dell’editorial board. In questo volume coordina 40 esperti in difesa delle colture.

 


Pubblica un commento