Denti dell’erpice precisi grazie a Depth Control

RIMA-550x400.jpg

Un brevetto Rima per interventi efficaci e accurati

Leggi l’articolo originale Denti dell’erpice precisi grazie a Depth Control su Terra e Vita.

L’erpice rotante è una macchina agricola atta a preparare il letto di semina del terreno dopo l’aratura, si distingue per un’alta produttività oraria che si ottiene solo se la profondità di lavorazione viene sempre controllata e gestita a seconda della necessità.

Negli ultimi tempi queste attrezzature sono state progettate con capacità di lavoro sempre più grandi e con performance sempre migliori, quindi la necessità di gestire la produttività e la gestione costi di queste macchine è una vera esigenza dell’agricoltore o del contoterzista

Il sistema brevettato “Depth Control” di Rima permette di verificare in modo automatico la lunghezza dei denti dell’erpice che si consumano durante il lavoro e di modificare in automatico la profondità di lavoro precedentemente impostata dell’erpice intervenendo sui cilindri idraulici del rullo posteriore di appoggio.

“Depth Control” è dotato di sensori che rilevano la lunghezza dei denti e trasmettono il dato a una centralina che comanda il sistema idraulico che interviene sul rullo posteriore. Un sistema elettronico comanda anche le barre di livellamento che possono essere regolate separatamente. Il sistema è governato direttamente dall’operatore sul trattore, attraverso un display intuitivo e di facile comprensione.

In questo modo si avrà una costante e precisa profondità di lavorazione dell’erpice (personalizzata dall’operatore in funzione delle varie necessità di semina), migliorandone la resa e ottimizzando tempi, consumi di gasolio del trattore e il deperimento delle attrezzature, con conseguente risparmio e controllo di costi operativi e di usura. Test e rilevamenti effettuati su alcune attrezzature equipaggiate con il sistema “Depth Control” di Rima, hanno dimostrato che nell’impiego intensivo di erpici di grandi dimensioni è indicativamente possibile ottenere un risparmio complessivo del 25% rispetto all’impiego della stessa attrezzatura sprovvista di questo sistema.

 

Per informazioni:

RIMA spa

www.rimaspa.com