Apsov, gestione delle semine direttamente dallo smartphone

silhouette shot of coconut tree and sky in background.

La prima app che calcola la corretta dose per ciascuna varietà

Leggi l’articolo originale Apsov, gestione delle semine direttamente dallo smartphone su Terra e Vita.

Apsov, è una realtà tutta italiana che fin dalle origini si è posta obiettivi molti ambiziosi: migliorare la qualità delle sementi, fornire assistenza tecnica, sperimentare, investire in un programma di miglioramento genetico. Negli ultimi anni si è caratterizzata nel mercato delle sementi come azienda orientata all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni tecniche come:

–   il Progetto di semine precoci (PSP);

–   la tecnologia di concia Silver,

Qualidose.

Un nuovo tool

Apsov presenta la prima app che permette di valorizzare al massimo le varietà frutto della propria ricerca, fornendo un valido supporto all’agricoltore nel momento della semina. Questo pratico strumento indica la corretta dose ed epoca di semina in funzione dei parametri: varietà, epoca di semina e localizzazione dell’appezzamento.

 

Varietà

Anche nell’ambito della stessa specie le quantità di seme necessarie dipendono da caratteristiche proprie della cultivar. Le caratteristiche specifiche o varietali che devono essere prese in considerazione sono:

–   Habitus: può essere alternativo oppure invernale. Le varietà alternative hanno la capacità di passare dalla fase vegetativa a quella riproduttiva senza aver accumulato “giorni di freddo”, mentre le varietà invernali necessitano di un periodo variabile da 2 a 6 settimane con temperature di 3°-10°C (vernalizzazione). I frumenti duri sono tutti alternativi mentre per orzo, frumento tenero e triticale, questa caratteristica dipende dalla varietà.

–   Indice di accestimento: è una caratteristica che cambia funzione alla varietà e dell’epoca di semina. Una cultivar con elevato indice di accestimento richiede investimenti meno importanti.

–   Peso 1.000 semi, fertilità della spiga, numero di culmi/m2: queste caratteristiche rappresentano i componenti del rendimento e sono peculiari delle singole varietà.

Epoca di semina

Le semine precoci – effettuate con clima ancora mite che accelera la germinazione e favorisce l’accestimento – richiedono un quantitativo di seme inferiore; per contro, sono più soggette ad attacchi di patogeni fungini e d’insetti, talvolta anche vettori di virosi. Le varietà alternative, se seminate troppo in anticipo, possono incorrere in uno sviluppo eccessivo prima dell’inverno e sono fortemente a rischio di danni da freddo.

 

Localizzazione appezzamento

Localizzazione e tipologia di coltura

Localizzazione e tipologia di coltura

La dose da distribuire individuata dalla app.

La dose da distribuire individuata dalla app.

Nella app il territorio nazionale è suddiviso in diverse zone climatiche differenti per sommatoria termica; attraverso “rileva posizione” dello smartphone, o l’inserimento manuale del comune, si ottiene la georeferenziazione dell’appezzamento.

In pochi click Apsov la app fornisce indicazioni immediate e personalizzate, semplificando il numero di variabili che devono essere prese in considerazione per pianificare le semine.

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni:
APSOVSEMENTI
www.apsovsementi.it