Angurie, nuove varietà per tutti

foto-7-OL-103-F1-Olter-422x400.jpg

Con semi e seedless, mini, midi e maxi: le proposte rispecchiano la diversità e l’equilibrio delle richieste del mercato

L’articolo Angurie, nuove varietà per tutti è un contenuto originale di Colture Protette.

L’offerta di novità varietali di anguria per il 2016 da parte delle società sementiere è equilibrata e variegata. Su 29 proposte le diploidi (con seme) sono leggermente più numerose di quelle con microseme (semi di dimensioni quasi impercettibili) e triploidi (senza semi o seedless). Riguardo, invece, alle dimensioni, i numeri delle mini, midi e maxi quasi coincidono. Incrociando le due classificazioni, si scopre che le categorie più diffuse sono le miniangurie con semi, le midi seedless e, quasi una sorpresa, le maxi con semi. Segni evidenti di come, sul mercato italiano, la domanda sia varia e l’offerta cerchi di soddisfarla senza specializzarsi eccessivamente.
Cora Seeds
Cora Seeds propone Ninja F1 (CRX 10150), mini precoce con microseme, per colture forzate e pieno campo, dall’eccellente tenuta sulla pianta e post raccolta. Il frutto ha forma tondo-ovale, pezzatura molto omogenea (2-2,5 kg), buccia liscia tirata, con striatura tipo Crimson, ma più scura e lucida, polpa soda, compatta, rosso intenso, ottimo sapore e grado Brix elevato.
CRX 10144 F1 è una midi allungata medio precoce di alta qualità, per colture forzate e pieno campo. Il frutto si distingue per uniformità, ha forma allungata e pezzatura di 9-10 kg. La buccia è liscia, ben tirata, con striatura tipo Crimson molto brillante. La polpa è soda, compatta, rosso intenso, con ottimo sapore e alto Brix.
River Side F1 (CRX 10159) è una maxi allungata medio precoce per colture forzate e pieno campo. I frutti hanno forma ovale-allungata, pezzatura di 12-14 kg, buccia liscia ben tirata, con striatura tipo Crimson brillante, polpa soda, compatta, rosso intenso, con ottimo sapore e alto Brix, resistenti ai trasporti.
CRX 10119 F1 è una midi seedless tiger medio tardiva per colture tutta la stagione e si distingue per qualità e conservabilità. Il frutto è tondo (4 kg), la buccia con striatura tipologia tigrata, molto attraente, la polpa croccante, rosso intenso e di ottimo sapore.
Enza Zaden
Enza Zaden presenta due angurie diploidi a buccia striata tipologia Crimson Sweet.
Redenza F1 (E26C.0051) è adatta per coltivazioni precoci in serra e piena aria, sia sotto tunnellino sia con tessuto non tessuto. Il frutto è ovale allungato con striature medio-scure e pezzatura tra 12 e 14 kg in base all’epoca di trapianto. La polpa è rosso intenso, dolce, croccante, non troppo fibrosa.
Maristo F1 (E26C.0091), per coltivazioni medio-tardive in serra e piena aria, sotto tunnellino removibile o con tessuto non tessuto, ha frutto ovale, epicarpo brillante con striature molto scure, pezzatura compresa tra 8 e 12 kg a seconda dell’epoca di trapianto. Eccellente la tenuta in campo e post raccolta.
Medhermes Vegetable Seeds
MedHermes propone due varietà diploidi tipo Crimson Sweet precoci, con buccia sottile ma capace di conferire al frutto alta conservabilità (LSL). W 24 F1 ha frutto allungato e pezzatura medio-grande (14-16 kg), con striature verde scuro molto evidenti. La polpa è rosso brillante, croccante, poco fibrosa e con elevati sapore e grado Brix.
W 27 F1 ha frutto tondo e pezzatura media (8-10 kg), con striature verde scuro molto evidenti, polpa rosso intenso e croccante, poca fibra, elevati sapore e grado Brix.
Olter
Tre sono le angurie proposte da Olter (divisione di Blumen Group). OL 103 F1, mini precoce, ha frutti estremamente uniformi, di piccole dimensioni (1,5-2 kg), con polpa rosso intenso, croccante, quasi priva di fibra, di ottimo sapore e Brix elevato. IR: Fon: 0,1
Byblos F1, mini medio precoce con peso medio di 3-4 kg, ha forma tondo-leggermente ovale, molto uniforme. La qualità della polpa è molto elevata. IR: Fon: 0,1.
Kalisto F1, tipo Crimson, molto precoce, è ovale con colorazione della buccia a striature ben marcate e verde di fondo intenso. Il peso del frutto varia da 8 a 10 kg in coltura tradizionale e da 10 a 12 kg su pianta innestata. La polpa, rosso intenso brillante, ha fibrosità quasi assente e grado zuccherino molto alto. IR: Co/Fon: 0,1.
S.a.i.s.
Sorbet F1 e Surprise F1 sono le novità proposte da S.A.I.S.
Sorbet F1, medio-precoce, per serra e pieno campo, ha frutto tondo, di piccola pezzatura (3,5-4 kg), senza semi. La buccia è lucida, verde intenso con striature più scure. La polpa è rosso brillante, con tessitura fine, croccante, alto tenore zuccherino. IR:Co: 1,3/Fon: 0,1.
Surprise F1, medio-precoce, per coltivazioni in serra e pieno campo e dotata di buona conservabilità, ha frutto ovale-allungato tipologia Crimson, con buccia lucida dalle striature ben marcate e peso medio tra 11 e 15 kg. La polpa è rosso brillante, croccante, di alto tenore zuccherino. IR: WMV/ZYMV/Co: 1,3/Fon: 0,1.
Syngenta
Ottima tenuta in campo e alta conservabilità post raccolta, eccellenti qualità organolettiche per contenuto zuccherino, gusto e compattezza della polpa, resistenza dei frutti a manipolazione e trasportabilità, grazie al buon spessore dell’epicarpo. Sono i punti di forza di Formosa F1 (WMH0809), per coltivazione protetta non precoce (con trapianto in tunnel e tunnellino da metà marzo a fine aprile) e pieno campo (da fine aprile ai primi di giugno). I frutti, di tipologia Crimson e allungati, hanno pezzatura di 8-10 kg in coltivazione protetta o precoce e 12-15 kg in pieno campo, polpa rosso brillante. IR: Co: 1.
Consistenza di polpa, resistenza alla sovramaturazione e ottima conservabilità sono i tratti distintivi di Rossella F1 (WDL8001), tipologia Crimson, a ciclo medio per tunnellino e pieno campo, con impianto dai primi di marzo a metà luglio. I frutti (8-12 kg), oltre che per la polpa croccante, rosso intenso e brillante, con gusto dolce e gradevolissimo, si apprezzano per ridotta scottatura estiva e tenuta alla sovramaturazione in campo. IR: Co: 1.
United Genetics
Esmeraldita F1, midi seedless precocissima, ha frutto tondo con peso medio fra 3 e 5 kg. La buccia è di giusto spessore per buon stoccaggio e lunghi trasporti. La polpa è croccante, dolce, rosso intenso. IR: Co/Fon: 0,1.
Ruby Density F1, triploide Miyako precoce, ha frutti tondo/ovali, uniformi, con buccia verde oliva e striature scure, dal peso medio di 5-7 kg, e polpa rosso brillante, di elevato grado Brix, consistente e croccante. Buona è la conservabilità. IR: Co/Fon: 0,1.
Garden Feast F1 è una mini precoce i cui frutti sono uniformi, allungati con buccia scura (tipo Sugar Baby), dal peso di 2-3 kg. La polpa è rossa, croccante, molto zuccherina e con pochi semi di dimensioni ridotte. IR: Co/Fon: 0,1.
Vegetable Seeds di Bayer
Vegetable Seeds di Bayer propone quattro angurie triploidi.
Aitana F1, tipo Crimson Sweet medio-precoce per serra, tunnel e pieno campo, ha pezzatura media di 4-6 kg. I frutti, tondi e molto uniformi, presentano qualità elevata e polpa rosso intenso, croccante e dolce. IR: Fon: 0,1.
Frilly F1 (Nun 03115) è una mini tonda con buccia Crimson Sweet di grande gusto, medio-precoce, per serra, tunnellino e pieno campo. Il frutto, tondo, ha pezzatura di 2-2,5 kg, polpa croccante, dolce, rosso intenso, con seme extrapiccolo. È ottima sia per la tenuta post raccolta sia per la resistenza a trasporto e calibratura. IR: Fon: 0,1.
Lydia F1, tipologia Crimson Sweet, tardiva, è indicata per trapianti in pieno campo dalla prima settimana di aprile nelle aree precoci. Il frutto, tondo e con polpa rosso intenso e dolce, ha pezzatura (6-10 kg) ideale per mercato fresco e quarta gamma. IR: Fon: 0,1
Star Gem F1 (Nun 05506), con buccia Jubilee a ciclo medio, è adatta per trapianti di tunnellino e pieno campo. Mantiene il colore verde brillante a maturazione. Il frutto (4-5 kg) presenta grande uniformità e polpa consistente e croccante, di un bel colore rosso intenso. È adatta alla IV gamma per cubetto e tagliato, perché non perde liquido dopo il taglio. IR: Fon: 0,1.
Vilmorin
Due nuove varietà di creazione Hazera vengono proposte da Vilmorin, che le distribuisce in Italia: Mirella F1 e Virgo F1.
Mirella F1 è una mini Crimson Sweet per trapianti precoci in serra e tunnel. Il frutto, rotondo e con buccia verde scura, ha peso medio di 2,5-2,7 kg, polpa consistente, croccante, rosso intenso a elevato contenuto zuccherino, ben conservabile post raccolta.
Virgo F1, tipo Crimson Sweet, per trapianti medio-tardivi di serra e di pieno campo, con o senza l’ausilio del tunnellino, ha frutto allungato, buccia verde scuro, peso di 12-14 kg, polpa consistente, croccante, rosso intenso, con alto grado zuccherino, è poco sensibile alla scottatura e si conserva bene post raccolta. IR: Fon: 0.