Anche Interpoma punta sull’innovazione

mele-Interpoma-TV-42-562x400.jpg

Si terrà a fine novembre. Nuovi prodotti e startup

L’articolo Anche Interpoma punta sull’innovazione è un contenuto originale di Terra e Vita.

Compie vent’anni ed è giunta alla decima edizione. Anche per questo Interpoma, la fiera internazionale della melicoltura in programma a Bolzano dal 24 al 26 novembre, ha deciso di fare le cose ancora più in grande realizzando l’Innovation camp, una piattaforma di scambio di nuove idee e tematiche innovative da sviluppare nel settore agricolo-melicolo che si svolgerà nei due giorni precedenti alla fiera vera e propria: il 22 e 23 novembre. Aziende, giovani talenti, esperti del settore e startup saranno invitati a un workshop per sviluppare nuove idee in diverse aree: impianti, coltivazione, logistica, trasformazione e marketing.

L’innovazione è importante per aiutare i produttori a competere nel mercato globale: l’Italia e l’Alto-Adige sono all’avanguardia, ma devono fare i conti con nuovi attori che stanno investendo molto sulla melicoltura, come Cina, Serbia e Azerbaijan.

Interpoma ospiterà 450 espositori in arrivo da tutto il mondo, sei tour guidati in altrettante aziende melicole dell’Alto Adige e il congresso internazionale sulla melicoltura diviso in tre giornate. Nella prima si parlerà del futuro della Pac fra orientamenti di mercato ed esigenze imposte da una frutticoltura sostenibile, del futuro delle aziende frutticole altoatesine (in gran parte a conduzione familiare), d’intensificazione e sostenibilità nella melicoltura.

Nella seconda riflettori puntati sul mercato: i consumi di mele sono in costante calo in tutto il vecchio continente. In diversi speech si tratterà dei fattori principali che influenzano il comportamento del consumatore e degli attributi principali che guidano gli acquisti. Sarà valutata l’importanza di colore, pezzatura, gusto, consistenza e prezzo nell’acquisto di mele e delle aspettative degli shopper in fatto di nuove varietà.

Nella terza giornata si parlerà di vivaismo moderno, metodi di propagazione, tecniche di coltivazione e qualità delle piante, dei vari sistemi di potatura e allevamento del melo, di irrigazione programmata.

 

 Leggi l’articolo completo su Terra e Vita 42/2016 L’Edicola di Terra e Vita