Al via “I giovedì nel piatto” dell’Accademia

Locandina-emilia-rom-276x400.jpg

L’Accademia nazionale di Agricoltura, in collaborazione con il Rotary Club Bologna e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna, ha organizzato una serie di incontri mensili

Leggi l’articolo originale Al via “I giovedì nel piatto” dell’Accademia su Terra e Vita.

Alimentazione e salute, un binomio inscindibile. Ma non tutti lo sanno. Da qui nasce la necessità sempre più attuale di informare i consumatori su quello che realmente mangiano. Con questo obiettivo l’Accademia nazionale di Agricoltura, in collaborazione con il Rotary Club Bologna e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna, ha organizzato una serie di incontri mensili “I giovedì nel piatto” per aiutare i consumatori a difendersi dalla cattiva comunicazione sugli alimenti guadagnando in salute e spesa.

«Ogni giorno leggiamo o sentiamo messaggi accattivanti su novità alimentari spesso miracolistiche, ma anche sconfortanti notizie che riguardano danni alla salute dati dagli alimenti – ha sottolineato Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia, alla presentazione dell’iniziativa a Bologna –. L’Accademia, con le sue componenti scientifiche di alto livello, è il testimone autorevole per promuovere la corretta informazione e dare punti di riferimento concreti».

«L’Ordine, nella persona di Sifarma – ha aggiunto Franco Cantagalli, Vicepresidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna – appoggia questa iniziativa per il suo carattere scientifico e salutistico».

«Il Rotary Club Bologna – ha concluso il presidente Fabio Raffaelli – non poteva che sostenere questa iniziativa di grande importanza per l’utenza bolognese». Gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Farmacisti di Bologna (Via Garibaldi, 3) a partire dalle ore 17.30 in queste date:

25 febbraio – Quando è troppo e quando è troppo poco: la corretta alimentazione nell’età dello sviluppo. Silvana Hrelia, Università di Bologna.

10 marzo – Alimenti e malattie: diete giuste, sbagliate e mirate. Enrico Roda, Responsabile U.O. di Gastroenterologia Policlinico S.Orsola Malpighi.

14 aprile – Il carrello della spesa tra gusto, salute e costi quotidiani. Cristina Angeloni, Università di Bologna.

5 maggio – Siamo nati per soffriggere? Cibo, agricoltura e architettura. Maura Savini, Università di Bologna.

9 giugno – Il made in Italy tra qualità e sicurezza. Giorgio Cantelli Forti.

 

Scarica la locandina dell’Emilia Romagna