Agriturismo, al via a novembre Agri&Tour

IMG_20170530_112537-400x400.jpg

La sedicesima edizione della fiera dedicata interamente al settore agrituristico si svolgerà ad Arezzo

L’articolo Agriturismo, al via a novembre Agri&Tour è un contenuto originale di Terra e Vita.

Presentata a Roma la sedicesima edizione dell’Agri&Tour: unico e grande appuntamento italiano dedicato al settore agrituristico, che si svolgerà ad Arezzo.

I dati del comparto agrituristico sono davvero incoraggianti e non sembrano risentire della crisi, infatti, secondo dati Istat, gli agriturismi già nel 2015 crescevano del 2,3% rispetto all’anno precedente e, stando a quanti riferisce Ismea, nel 2015 le presenze in agriturismo sono state oltre gli 11.3 milioni di cui il 57% stranieri con un incremento del 4.9% rispetto all’anno precedente per un giro d’affari complessivo prossimo agli 1,2 miliardi di euro. Segno di questa situazione favorevole è anche l’incremento del numero di aziende agrituristiche negli ultimi dici anni di ben 6.911 unità; gli agriturismi appaiono tuttavia più diffusi nel Nord Italia e a scemare, passando per il Centro, fino al Sud.

Durante la presentazione dell’AgrieTour il Mipaaf ha illustrato il marchio ufficiale “Agriturismo Italia”, accompagnato da un nuovo sistema di classificazione. Il marchio contraddistingue le aziende regolarmente autorizzate in base alle leggi regionali, mentre la classificazione delle aziende agrituristiche ha lo scopo di dare al pubblico un’idea del livello di comfort della varietà di servizi e della qualità del contesto ambientale che ciascuna azienda offre. In quest’ottica si inserisce una collaborazione tra Ismea e Mipaaf circa il Repertorio Nazionale dell’Agriturismo finalizzato al monitoraggio dell’offerta nazionale; il marchio “Agriturismo Italia” e la gestione del portale web istituzionale.

Ismea poi, oltre ad anticipare la pubblicazione del Rapporto sulla multifunzionalità dell’agricoltura al fine di presentarlo durante l’edizione 2017 di Agri&Tour, ha realizzato alcuni strumenti come la banca dati normativa statale in materia di agriturismo e multifunzionalità, contenente 85 riferimenti a norme e documenti ufficiali del settore, consultabili sul sito della Rete Rurale Nazionale.

Quanto alla manifestazione vera e propria Agri&Tour si ripropone come un importante momento per la partecipazione a workshop e master rivolti agli operatori del settore agrituristico, approfondimenti tematici promossi dalle associazioni di categoria e molto altro ancora, passano anche per un ricco calendario di eventi con convegni, presentazioni di indagini e ricerche di settore, seminari, degustazioni, borse turistiche e dimostrazioni pratiche per entrare a diretto contatto con il mondo dell’agriturismo.